Vendite


Il software per la gestione delle vendite del Gruppo Sme.UP consente facilmente di raggiungere e monitorare gli obiettivi della Funzione Vendite perché contempla tutte le fasi del processo di vendita, pre-vendita e post-vendita destinate ad essere messe in atto sia da clienti privati che dalla Pubblica Amministrazione.

Quali strumenti software per la gestione delle vendite aziendali?

Anagrafica clienti
L’anagrafica clienti rappresenta l’insieme delle attività correlate alla creazione ed al mantenimento delle informazioni legate ai clienti e ai prospect.
La gestione moderna dell’anagrafica clienti richiede di conservare e mantenere informazioni di tipologia molto eterogenea, che comprendono il calendario di operatività del cliente, le misure specifiche che possono variare rispetto a quelle del fornitore, le dichiarazioni di intento, la gestione del credito, le richieste specifiche del cliente come per quanto concerne la trasmissione degli ordini (via telefono, lettera, fax, email, EDI o internet).
Inoltre l’anagrafica è oggi integrata con le informazioni di marketing che consentono di individuare i destinatari dei messaggi email e direct mail, di verificare le performance delle campagne effettuate, di analizzare i risultati per cliente o categoria di cliente.

Richieste di offerta e offerte
I documenti nella sezione Vendite, sono organizzati per tipi documento. A tipologie di documento diverse possono corrispondere diverse richieste di dati e diversi processi.
Le richieste di offerta e le offerte contengono i dati relativi alla quotazione fatta ad un cliente per una determinata fornitura.

Listini di vendita
La gestione dei listini prevede l’associazione di prezzo base e sconti ad oggetti definiti come clienti, articoli, classi materiali, zona geografica, ecc.
I listini prevedono la gestione della data di validità e delle scale prezzi per quantità ed è prevista la possibilità di passare dall’informazione di dettaglio (esempio prezzo di un articolo per cliente) ad un livello di sintesi superiore, come il prezzo di un articolo valido per un gruppo di clienti).

Ordini di vendita e contratti
I documenti che governano le diverse attività di vendita sono almeno i seguenti: contratto quadro, richiesta di consegna, ordine standard per la fornitura di beni, ordine di autorizzazione al reso, conto lavoro attivo, ordine per la fornitura di servizi.

Budget delle vendite
Il budget delle vendite può essere creato a partire dai consuntivi del venduto o del fatturato, permettendo sintesi dei dati per classificazioni degli articoli o dei clienti.
La gestione dei budget prevede funzioni di distribuzione in base a curve di stagionalità e lo split delle quantità da piani sintetici, ad esempio per zona/classe merceologica verso dettagli a livello cliente/articolo.

Analisi dell’evadibilità
L’analisi di evadibilità permette di stabilire se può essere iniziato un processo di spedizione verso un cliente o un gruppo selezionato di clienti.

Gestione delle spedizioni
Le spedizioni sono intese come documenti per la spedizione al cliente dei materiali ordinati.

Fatture
La fatturazione si collega alle bolle di vendita di cui è la naturale evoluzione. Si possono avere fatture contestuali alla spedizione oppure fatture differite e generate periodicamente secondo un calendario di fatturazione.

Customer rating
Grazie all’esperienza di Sme.UP nella gestione delle valutazioni dei fornitori in ambito Qualità, sono disponibili funzioni di autovalutazioni nei confronti delle forniture ai clienti.


Richiesta Informazioni


Nome *

Cognome *

Società *

Ruolo *

Indirizzo Email *

Telefono *

Come hai conosciuto Sme.UP? *

Note *

Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter




Software gestione Vendite Gruppo Sme.UP
Ppunti di forza

  • Valutazioni di performance
  • Produttività della forza vendita
  • Matrice di performance delle aree di business
  • Analisi per area di business, per canale, per segmento/cliente per linea/prodotto
  • Analisi degli scostamenti di prezzo, di volume e di mix
  • Analisi ABC