gibus personale
gibus pergola
gibus pergola bianca
Gibus logo

Il Settore

Produzione di tende da sole, pergole e pergole bioclimatiche.

La Necessità

Gestire al meglio la configurazione dei prodotti e la pianificazione della produzione.

La Soluzione

smeup enterprise suite per rendere snello il ciclo di vendita con l’utilizzo di un Configuratore di prodotto e dell’MRP. Inoltre c’è in progetto di rendere automatico il controllo e l’invio dei prodotti tramite interfacciamento tra Magazzino e strumentazione RFID.

Parliamo di
Gibus

Gibus è un’impresa italiana nata nel 1982 che progetta, produce e vende tende da sole, pergole e pergole bioclimatiche. Una serie di complementi, come le vetrate e i sistemi di illuminazione, perfezionano i nostri prodotti. Si è sempre dedicati con concretezza e passione al lavoro. Punto di riferimento del settore a livello nazionale e internazionale, il laboratorio industriale Gibus è in costante evoluzione. Al centro ci sono sempre le persone ed è grazie alle loro esperienze, visioni e passioni che riescono a creare pergole e tende da sole su misura, modulari e personalizzabili che portano lo stile italiano del vivere all’aperto in tutto il mondo.

La vendita avviene attraverso una rete di 450 fidati rivenditori Atelier Gibus che condividono i loro valori. La rete commerciale, fatta anche di 1500 rivenditori multimarca, esporta nel mondo la filosofia Gibus, instaura rapporti diretti e di fiducia con i clienti e assicura un supporto qualificato e puntuale. Gibus ha recentemente creato uno spazio, il Red Hub, dedicato alla formazione dei clienti, dei partner nella vendita e dei dipendenti. Qui condividono le loro idee, i dubbi, le intuizioni. Qui nascono e vengono sviluppati i progetti, qui si possono scoprire i prodotti.

Nel 2014 Gibus sente l’esigenza di cambiare software gestionale, per gestire al meglio la configurazione dei prodotti e la pianificazione della produzione. Tramite il passaparola, questa azienda viene a conoscenza del fatto che una grossa azienda delle parti di Padova utilizza con soddisfazione smeup enterprise suite. Gibus decide quindi di mettersi in contatto con smeup e li convince non solo il progetto legato al gestionale ma anche l’approccio molto etico al business, che è senz’altro una cosa che accomuna le due realtà.

gibus produzione
Gibus: the Sun Factory sceglie smeup erp | smeup
gibus azienda

Etica, Innovazione, Know How: per noi smeup è tutto questo. Il partner tecnologico che ci accompagnerà nel business del futuro!

– Alberto Bottelli, IT Manager Gibus.

smeup enterprise suite: la forza di un gestionale fatto da persone

Dopo alcuni incontri nel 2014, nel 2015 in Gibus inizia l’installazione del software gestionale smeup enterprise suite.

Inizialmente ci si è concentrati sulla parte relativa al ciclo di vendita, alla configurazione di prodotto e alla produzione. Durante il processo di vendita l’utente commerciale inserisce a sistema l’offerta ricevuta dal rivenditore. Essa viene formulata grazie al Configuratore di prodotto, che, sotto forma di questionario, permette di fare una quotazione dettagliata del prodotto e di tutte le singole personalizzazioni. Se l’offerta viene accettata dal cliente, essa si traduce in ordine. A questo punto, il cliente ha 24 ore di tempo per accettare l’ordine o richiedere modifiche. Scadute le 24 ore l’ordine viene automaticamente accettato e reso pianificabile per la produzione.

L’approccio industriale di Gibus è in realtà quasi artigianale perché, pur avendo un prodotto standard, adattano le loro tende alle singole esigenze del cliente finale. Questo implica che il gestionale debba adattarsi in modo snello e rapido alle singole personalizzazioni richieste e che queste richieste debbano essere trasmesse in modo integrato dalla fase di offerta/ordine a quella di Produzione. smeup enterprise suite garantisce tutto questo; grazie ad un unico strumento è possibile creare un’offerta dettagliata in tutte le sue parti, inviarla al cliente e trasformarla in ordine in modo automatico. Sempre automaticamente, grazie all’integrazione tra i moduli di smeup enterprise suite, l’ordine dà avvio alla produzione. L’MRP pianifica gli ordini di vendita confermati, crea gli ordini di produzione e sviluppa i relativi impegni, che va a coprire generando altri ordini di produzione o richieste di acquisto a seconda delle specifiche politiche di approvvigionamento. Nei reparti produttivi vengono emesse in automatico le stampe relative agli ordini.

Poter creare automaticamente gli ordini di produzione e le richieste di acquisto ha l’indiscutibile vantaggio di rendere più snello il ciclo produttivo, che era uno degli obiettivi primari che Gibus si era posta con smeup quando ha scelto smeup enterprise suite. Per il futuro, Gibus ha in progetto di sostituire la creazione automatica delle stampe con la creazione “on demand”. Si identificheranno degli strumenti, verosimilmente dei tablet e monitor di reparto, che permetteranno agli utenti nei reparti di organizzare direttamente il carico giornaliero, stampare solo ciò che serve al momento e attingere quando possibile alle informazioni direttamente on-line. In questo modo contiamo di ridurre anche il numero di stampe prodotte.

Altro progetto interessante che Gibus sta avviando con l’aiuto di smeup è quello relativo al controllo del prodotto finito e delle spedizioni tramite RFID.
E’ in corso di installazione un magazzino con portali di accesso dotati di lettori RFID e carrelli a guida semi-automatica e delle reggettatrici che quando chiudono i colli li misurano e pesano. In smeup enterprise suite vengono interfacciati magazzino, reggettatrici e stampanti RFID per integrare e controllare la movimentazione dei colli. Quando l’ERP riceve le misure di un collo, stampa l’etichetta RFID e la associa al collo stesso. Invia poi questi dati al software che gestisce il Magazzino, che, a sua volta, ottimizza il carico delle ubicazioni. Infine, quando smeup enterprise suite pianifica una spedizione comunica al software per la gestione del Magazzino l’elenco dei colli da prelevare. Il corretto prelievo viene garantito dal riscontro fornito dai codici RFID. Questa integrazione permette di anticipare la produzione, diluendo nel tempo i picchi stagionali. Infatti i prodotti allocati in magazzino saranno sempre facilmente rintracciabili e prelevabili al momento della spedizione.

Per avere maggiori informazioni su Gibus visita il sito: www.gibus.it

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore tessile.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.