Palladio Group:
continuità aziendale e produttività per espandere il business

Parliamo diPalladio Group


Le soluzioniadottate

logo_cloud_160

Palladio Group aiuta le farmacie ad essere sempre rifornite, generando al contempo le risorse necessarie per espandere il business.

Fondato in Italia nel 1946 come azienda di stampa a conduzione familiare, Palladio Group è cresciuto negli anni fino a diventare un’azienda leader specializzata nella produzione di imballaggi di alta qualità per il settore farmaceutico. Fortemente orientato verso il cliente e l’innovazione, Palladio Group si impegna a garantire servizi rapidi e di alta qualità, cercando costantemente di espandere le sue operazioni mediante l’acquisizione di nuovi clienti.

Risolvere una doppia sfida
Le aziende farmaceutiche sono soggette a forti pressioni, per rifornire in maniera tempestiva le farmacie con le quantità di prodotti richieste. Tali aziende devono attenersi a rigide normative industriali per tutelare i pazienti e assicurarsi che i farmaci siano commercializzati in maniera sicura e corretta. La mancata osservanza di tali requisiti può causare alle aziende farmaceutiche la perdita di importanti opportunità di profitto con farmacie locali, catene nazionali, nonché con tutti quei pazienti che non sono in grado di trovare i prodotti medici di cui necessitano.

L’azienda italiana di stampa e produzione Palladio Group è specializzata nelle soluzioni di imballaggio per il settore farmaceutico. La sua produzione spazia dalle scatole per medicinali alle etichette adesive e ai bugiardini contenenti la posologia dei medicinali, fino ai sistemi anti contraffazione e ai servizi di stampa lean-line per piccoli lotti di prodotti, soluzioni per le catene di approvvigionamento e altri servizi B2B.

Settore: Arti grafiche, carta, imballi – produzione di astucci-prodotto e fogli illustrativi interni per aziende dei settori farmaceutico, cosmetico ed healthcare

Necessità: aggiornare e ampliare la propria piattaforma operativa pur mantenendo la continuità di business.

Soluzione: soluzione IBM basata sui server IBM Power Systems e sulla tecnologia IBM Storage che garantisce affidabilità, efficienza e ad alte prestazioni.


palladio 2
palladio 3

Garantire continuità aziendale e produttività

Giuliano Girardello, Responsabile IT di Palladio Group, spiega: “Fornire prodotti da imballaggio e servizi per un settore soggetto a rigide norme comporta numerose sfide.

“Prima di tutto, è necessario garantire un elevato livello di continuità aziendale e produttività, in quanto i nostri clienti devono rispettare standard estremamente rigorosi. Dobbiamo essere in grado di affrontare interruzioni dei servizi pianificate e non pianificate, come incendi, inondazioni e anche terremoti, nel modo più rapido ed efficiente possibile, al fine di essere sempre in grado di preparare e spedire gli ordini in maniera tempestiva, onde evitare che le farmacie restino senza scorte di medicinali.

“In secondo luogo, dato che stiamo espandendo le nostre attività in Russia, vogliamo essere in grado di risolvere le nuove sfide associate all’utilizzo di una lingua, un sistema legale, requisiti di settore e fuso orario differenti. Sapevamo che ci occorreva un modo ultra affidabile, efficiente e ad alte prestazioni in grado di supportare le nostre attività aziendali 24 ore su 24”.

Palladio Group non doveva affrontare solo questa doppia sfida; il reparto IT dell’azienda era anche sotto pressione e alla ricerca del piano economico e finanziario più economico per sostenere il passaggio alla nuova tecnologia. L’attuazione di tale piano avrebbe consentito al management dell’azienda di disporre del capitale liquido necessario a finanziare importanti progetti B2B, in grado di espandere ulteriormente la crescita dell’azienda.


Il contributo delGruppo Sme.UP



Trovare un rimedio per i problemi di discontinuità
Al fine di superare queste sfide, Palladio Group ha avviato una collaborazione con SME UP S.p.A., un IBM Premier Business Partner che ha fornito l’assistenza necessaria a effettuare uno studio di fattibilità, sviluppando un caso aziendale per determinare i punti principali del progetto.
Dopo aver condiviso i risultati dello studio con Palladio Group, SME UP S.p.A. ha proposto una soluzione IBM basata sui server IBM Power Systems e sulla tecnologia IBM Storage. In particolare, Palladio Group ha installato un server IBM Power S814 che esegue il sistema operativo IBM i presso il data center principale di Vicenza, e un altro sistema simile presso il data center secondario di Pontedera, al fine di garantire la continuità aziendale nell’improbabile caso di disastri.

Entrambi i sistemi sono collegati a un sistema di storage IBM® Storwize V5000, che offre un’ampia capacità di storage per le esigenze di gestione dati dei clienti di Palladio Group. L’azienda utilizza anche il software IBM Spectrum Protect™ per replicare i dati tra i due siti.

Giuliano Girardello spiega: “L’implementazione del nuovo ambiente IBM è avvenuta in maniera estremamente fluida, e IBM ha messo a nostra disposizione una combinazione ottimale di tecnologie all’avanguardia e di supporto fornito da SME UP S.p.A., che ci ha accompagnato durante ogni fase del processo, da quella di installazione fino alle fasi di configurazione e attivazione del servizio.

“Una volta selezionato l’hardware più adatto alle nostre esigenze, SME UP ci ha indicato le migliori opzioni di pagamento per i servizi IBM, ed è così che abbiamo scoperto le offerte di IBM Global Financing.
“La proposta includeva anche 8 rate trimestrali per finanziamento 24 mesi a tasso zero su tutto, dimostrandosi immediatamente più conveniente rispetto ai pagamenti in contanti, per svariate ragioni.

“Prima di tutto, IBM Global Financing ci consente di finanziare l’intera piattaforma IBM con un singolo contratto e semplici regole, garantendo la massima tranquillità e la certezza di disporre di una copertura totale in qualunque momento.

“In secondo luogo, con IBM Global Financing è possibile mantenersi aggiornati, indipendentemente da ciò che riservano gli scenari futuri. Infatti, IBM gestisce lo smaltimento delle attrezzature obsolete, offrendoci una serie di opzioni di upgrade flessibili.

“Ma l’aspetto più importante è che questo modello di pagamento flessibile ci consente di preservare la liquidità di cassa necessaria per finanziare importanti progetti aziendali, come l’espansione in Russia, l’apertura di nuovi stabilimenti di produzione e altri servizi B2B. In aggiunta a tutto ciò, la redazione del contratto di finanziamento è stata estremamente semplice, grazie al supporto che abbiamo ottenuto da SME UP S.p.A., unitamente alla trasparenza e alla semplicità garantiti dal team di IBM Global Financing”.


Inoltre, l’accordo di finanziamento siglato con Palladio Group include anche un contratto di manutenzione con IBM Global Technology Services® avente una durata di tre anni, che copre l’intera piattaforma IBM. Nell’ambito dell’accordo, IBM Global Technology Services fornirà supporto tecnico di alta qualità e assisterà Palladio Group nella gestione e manutenzione della nuova infrastruttura IBM.

Porre le basi per una sana crescita aziendale
Unendo le forze con IBM e con il IBM Business Partner SME UP S.p.A., Palladio Group ha consolidato la sua infrastruttura IT, creando una piattaforma basata sulle tecnologie IBM Power System e IBM System Storage affidabile, efficiente e ad alte prestazioni.

IBM Global Financing consente a Palladio Group di trarre vantaggio dalla flessibilità e dall’accessibilità di finanziamenti delle soluzioni IBM, che permettono all’azienda di preservare i flussi di cassa necessari a finanziare i progetti aziendali strategici presenti e futuri.

La collaborazione con IBM Global Technology Services ha fornito ulteriori vantaggi al personale IT di Palladio Group. Giuliano Girardello ha spiegato: “Grazie alla partnership con IBM Global Technology Services, è stato possibile ridurre significativamente i carichi di lavoro dei nostri team IT, consentendo loro di concentrarsi sul miglioramento dell’infrastruttura, in linea con i nostri progetti aziendali locali e i nostri programmi di espansione all’estero”.

Dall’adozione della soluzione IBM a oggi, Palladio Group non ha subito alcuna interruzione tecnica del servizio, e la continuità delle operazioni è stata sempre tutelata, come confermato anche dalle parole di Giuliano Girardello: “La soluzione IBM ci ha consentito di risolvere la nostra sfida più grande: quella di garantire la massima continuità aziendale. Ciò ci permette di offrire prodotti per i nostri clienti in maniera più rapida ed efficiente che mai.
“In passato, erano necessari 32 giorni per il passaggio dall’ordine alla consegna finale del prodotto. Dato che la soluzione IBM ci aiuta ad essere maggiormente proattivi e produttivi, i tempi di consegna sono stati dimezzati, e l’intero ciclo termina ora in 16 giorni.

I clienti che hanno modo di vedere con quale rapidità i loro ordini vengono consegnati presso i loro magazzini restano notevolmente soddisfatti, in quanto ciò consente loro di rifornire le farmacie con i prodotti richiesti in tempi molto più brevi, garantendo la continuità di ripristino delle scorte negli scaffali.
“Di conseguenza, siamo in una posizione notevolmente migliore sia per preservare i clienti attuali, sia per espandere il portafoglio clienti, rafforzando la nostra posizione sul mercato e incentivando la crescita. Inoltre, grazie alla maggiore agilità e all’accresciuta efficienza, ci possiamo concentrare sulla creazione e l’implementazione di servizi innovativi, che consentono ai clienti di operare nella massima conformità normativa, per commercializzare i prodotti farmaceutici in maniera sicura, efficiente e informativa”.

Giuliano Girardello prosegue: “Nonostante siamo soddisfatti della nostra scelta tecnica, non saremmo stati in grado di ottenere tali risultati senza le offerte di finanziamento che IBM Global Financing ha realizzato per noi. Il team di IBM Global Financing ha illustrato le varie opzioni offerte in modo molto chiaro e semplice, e possiamo dichiararci pienamente soddisfatti della scelta fatta”.

Girardello conclude: “Collaborare con IBM e con SME UP ci ha consentito di risolvere le principali sfide, aiutandoci a risparmiare notevoli quantità di denaro, che può ora essere utilizzato per finanziare progetti aziendali critici, come l’apertura del nostro nuovo stabilimento in Russia, o altre iniziative B2B locali. Siamo fiduciosi del fatto che qualunque nuova sfida ci troveremo ad affrontare in futuro, IBM e SME UP saranno sempre con noi”.

Per avere maggiori informazioni su Palladio Group visita il sito: www.palladiogroup.com