Watts Industries:
automatizzare l'acquisto di materiali

Parliamo diWatts Industries Italia

Le soluzioniadottate

Software gestionali - ERP

logo_doc_160

Watts Water Technologies è un grande gruppo mondiale, punto di riferimento per gli operatori del mercato idrotermosanitario e dell’industria.

Fornisce prodotti e soluzioni innovative per impianti di riscaldamento e condizionamento, reti idriche e acqua potabile con l’obiettivo di migliorare il comfort, la sicurezza e la qualità della vita delle persone, grazie al know-how nelle tecnologie legate all’acqua.

Watts Water Technologies è un grande gruppo mondiale, punto di riferimento per gli operatori del mercato idrotermosanitario e dell’industria. Fornisce prodotti e soluzioni innovative per impianti di riscaldamento e condizionamento, reti idriche e acqua potabile con l’obiettivo di migliorare il comfort, la sicurezza e la qualità della vita delle persone, grazie al know-how nelle tecnologie legate all’acqua.

Dal 1874 contribuisce alla ricerca tecnologica del settore con un orientamento al miglioramento continuo e alla qualità nelle applicazioni residenziali, commerciali e industriali destinate, tra le altre cose, al risparmio energetico.

Settore: Valvole, rubinetterie e guarnizioni – produzione di componenti e sistemi per impianti idrotermosanitari

Necessitàautomatizzare il processo di acquisto con gli strumenti già in possesso, ovvero Sme.UP ERP (software gestionale in uso) e ARXivar (software per la gestionale documentale)

Soluzione: l’integrazione tra il modulo Acquisti di Sme.UP ERP e il software per la gestione documentale ARXivar ha garantito il completo controllo sul processo d’acquisto.


watts due
watts 5

Come controllare l’intero processo d’acquisto?

I punti di forza di Watts Water Technologies sono:I punti di forza di Watts Water Technologies sono:

  • Know-how – derivante da un’attività che attraversa tre secoli di storia e che continua ad evolvere grazie ad un’attenzione continua alla ricerca e allo sviluppo
  • Affidabilità – la storia e il successo delle soluzione proposte al mercato da Watts sono prova di affidabilità
  • Integrità – Watts fa del rispetto delle norme sulla sicurezza e sull’ambiente un punto fermo nella propria attività fin dagli esordi
  • Attenzione ai bisogni attuali e futuri – grazie all’esperienza accumulata, Watts riesce ad intercettare non solo i bisogni attuali dei propri clienti ma anche gli sviluppi futuri a cui questi bisogni possono condurre
  • Sicurezza e rispetto delle normative – il gruppo Watts si sottopone periodicamente a valutazioni di enti terzi per ottenere certificazioni comprovanti il pieno rispetto dei criteri di sicurezza e delle normative vigenti
  • Efficienza energetica – soluzioni nel rispetto dei costi e dell’ambiente grazie a competenze ingegneristiche differenziali
  • Salvaguardia dell’acqua – il gruppo Watts è legato alla cura dell’ambiente e al rispetto delle normative, per tenere in considerazione le esigenze globali.

Il quartier generale si trova a North Andover (Massachusetts – USA) ma filiali sono presenti in quasi tutti i Continenti (Canada, Europa, Asia, Medio Oriente, Africa).


Il contributo delGruppo Sme.UP



L’innovazione è uno dei cardini della attività di Watts; i programmi di ricerca e sviluppo si basano sull’analisi delle esigenze del mercato e sulle politiche di evoluzione mondiali. L’impegno nello sviluppo di soluzioni sempre più efficienti orientate al risparmio energetico è da sempre una costante.

L’azienda, facendo parte di un gruppo multinazionale, è soggetta a rigide policy da rispettare per quanto riguarda l’acquisto di materiale. Il processo d’acquisto, prima dell’intervento del Gruppo Sme.UP, non era interamente controllato; l’unica operazione gestita era quella relativa alla richiesta di acquisto a cui però non seguivano autorizzazione e invio con firma digitale, step necessari al completamento del processo.

Watts richiede al Gruppo Sme.UP di risolvere la problematica dell’automatizzazione dell’intero processo con gli strumenti già in loro possesso, ovvero Sme.UP ERP (software gestionale in uso) e ARXivar (software per la gestionale documentale).


Come ha risolto questa necessità il Gruppo Sme.UP?

Tramite il modulo Acquisti, contenuto in Sme.UP ERP e preposto alle richieste d’acquisto, l’utente, se autorizzato:

  • Inserisce la propria richiesta di acquisto
  • Automaticamente viene avviato un processo che fa procedere la richiesta sino allo step dell’autorizzazione della stessa, secondo le policy aziendali precedentemente stabilite dall’azienda stessa (che, come detto, devono tenere in considerazione le rigide regole che un gruppo internazionale deve necessariamente darsi).

Una volta completata la richiesta e dopo aver ricevuto le autorizzazioni necessarie:

  • Viene emesso l’ordine di acquisto
  • Alla stampa dell’ordine viene attivato un secondo flusso di operazioni, che attiva il software documentale ARXivar, il quale provvede a spedire, con firma digitale, l’ordine
  • Al termine di questo processo ARXivar segnala a Sme.UP ERP l’avvenuta conclusione del flusso di operazioni
  • Sme.UP ERP provvede a chiudere il processo di richiesta d’acquisto.

Col flusso sopradescritto il Gruppo Sme.UP è riuscito quindi con successo a soddisfare la necessità di Watts di controllare interamente il processo di acquisto, assecondando contemporaneamente la richiesta di utilizzare applicazioni già in possesso dell’azienda.

Per avere maggiori informazioni su Watts Industries Italia visita il sito: www.wattsindustries.it