Il Settore

Progettazione e realizzazione arredo per laboratori.

La Necessità

La crescita aziendale e la spinta all’internazionalizzazione hanno reso necessaria una maggiore industrializzazione dei processi in grado di rendere il dato tracciabile e controllato.

La Soluzione

Insieme a Softre, azienda del gruppo smeup e già partner e fornitore dell’ERP aziendale Panthera, è stata integrata la soluzione Qlik, per analizzare e raccogliere i dati, misurarli, visualizzare e condividerli.

Parliamo di
BICASA

BICASA è leader nella progettazione e realizzazione di arredi tecnici da laboratorio. Materiali Hi-tech e soluzioni all’avanguardia nella Ricerca e Sviluppo sono i tratti distintivi delle linee prodotti BICASA. Banchi e moduli tecnici, cappe chimiche e strumentazione in una soluzione completa per la progettazione del laboratorio. E’ presente in più di 25 Paesi, con società controllate e distributori esclusivi, in grado di concedere vendite e supporto ai clienti per qualsiasi tipologia di laboratorio.

La missione aziendale: mantenere ed espandere la propria posizione di azienda leader nel settore mondiale degli arredi tecnici da laboratorio. Per realizzare questa finalità l’azienda si impegna nel selezionare e formare collaboratori e partner di distribuzione altamente preparati e motivati per garantire un servizio professionale e di eccellenza. Il raggiungimento degli obiettivi è costantemente fondato sui principi guida di onestà, fiducia, integrità, rispetto, comunicazione diretta e gestione di qualità.

La crescita aziendale anche verso l’internazionalizzazione di BICASA ha reso necessaria una raccolta centralizzata dei dati che permettesse un’analisi puntuale. Da qui la decisione di passare, grazie al supporto di smeup e Softre, a Qlik Sense.

– Fabio Biffi, Direttore Generale BICASA

Il progetto 

Grazie alla necessità di rinnovamento del software gestionale, nel 2018 entra in contatto con Softre, azienda del gruppo smeup. Panthera viene scelta come soluzione ERP per la sua completezza nel coprire tutti i processi aziendali e per la possibilità del multilingua in ottica di espansione estera.

In Softre, BICASA trova una realtà molto dinamica, con un team di consulenti capaci e disponibili, pronti a proporre soluzioni appropriate per sfruttare al meglio il sistema gestionale. L’appartenenza di Softre al gruppo smeup ha contribuito positivamente nel supporto alle esigenze sempre crescenti di BICASA, come testimonia il progetto sviluppato proprio partendo dal gestionale Panthera che è stato integrato dalle soluzioni di Business Intelligence di gruppo. Vediamo nel dettaglio.

La crescita aziendale e la spinta all’internazionalizzazione di BICASA con l’apertura di filiali in Paesi Esteri hanno reso necessaria una riflessione sui dati. E’ emersa l’esigenza di centralizzare maggiormente il dato, adottare processi più “industrializzati” che rendessero le informazioni tracciate, controllate, certe e condivisibili.

Per soddisfare queste esigenze con il supporto di Softre si è definita l’introduzione di strumenti di Business Intelligence, in particole della soluzione Qlik, leader tra i software di analisi del dato, di cui il gruppo smeup è rivenditore e partner.

Partire da una gestione ottimale delle commesse.

BICASA lavora “su commessa”, con soluzioni “custom” studiate e progettate per ogni singolo cliente. L’elevata personalizzazione del prodotto non consente di operare con solo componenti “a scaffale”. La produzione interna si integra con diversi terzisti altamente specializzati in attività hi-tech, con conseguente esigenza di dedicati strumenti di pianificazione e controllo sulla consegna dei progetti. La complessità del servizio offerto e la crescita dei volumi imponevano un cambio di marcia, inquadrando la necessità di un dato “taylor made” in flusso “industriale”.

Il progetto è partito dalla gestione delle commesse per coinvolgere i diversi reparti affinché tutti i dati diventassero fattor comune, tracciati e misurabili. Il software ERP Panthera resta unico repository da cui Qlik, software d’eccellenza per la Business Intelligence, integrato, attinge per misurare e interrogare il patrimonio informativo raccolto dai vari reparti.

Il progetto coinvolge:

  • Gestione Commesse
  • Acquisti
  • Controllo Gestione e Qualità
  • Vendite
  • Magazzino

Qlik trasforma i dati grezzi in dati affidabili e accessibili. Tutti i dati diventano disponibili in un’unica piattaforma dove poterli esplorare, condividere e utilizzare per prendere decisioni.

Ciò che rende Qlik davvero speciale è la possibilità di esplorare i propri dati da diverse prospettive. Le persone con tutti i livelli di competenza possano navigare liberamente i dati ed essere assistite da una potente Intelligenza Artificiale. Tutta la forza lavoro può prendere decisioni più intelligenti e ottenere risultati migliori.

Le sue principali funzioni:

■ Automatizza il processo dei dati grezzi a quelli pronti delle analytics.
Offre agilità e scalabilità, riduci gli errori e crea fiducia.
■ Rende i dati facilmente accessibili.
■ Permette che tutti gli utenti esplorino senza limiti: un’esperienza innovativa di analytics consente agli utenti di esplorare liberamente i dati su qualsiasi dispositivo con l’utilizzo di ricerche avanzate.
■ Riunisce tutti i dati e libera il loro potenziale: esplora liberamente i dati utilizzando ricerche avanzate e visualizzazioni interattive.
■ Aumenta la curiosità: l’intelligenza artificiale interagisce con la nostra tecnologia per far emergere suggerimenti che gli utenti possono esplorare facilmente.

I vantaggi

Numerosi sono stati i vantaggi acquisiti da BICASA:

  • migliore rappresentazione del dato;
  • leggibilità del dato da parte di qualsiasi utente anche non specializzato;
  • creazione, utilizzo, consultazione e condivisione di cruscotti e dashboard con indicatori pronti, efficaci e intuitivi.

Progetti futuri

Introdurre nuovi KPI per mappature più puntuali e approfonditi. Sviluppo di nuovi Workflow.

Integrazioni e sviluppi anche in termini di tecnologia Iot.

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore legno e mobili.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.