Il Settore

ARREDAMENTO

Arredi di serie su misura, qualità e design Made in Italy.

La Necessità

Spinta da esigenze di rinnovamento tecnologico, con il primario obiettivo di mantenere efficienti e maggiormente sicuri i propri dati, nel 2022 LEMA SPA ha intrapreso un percorso di revisione del proprio data center ormai obsoleto. Il progetto avrebbe coinvolto l’headquarter di Alzate Brianza e branch office di Giussano. smeup ICS, già partner di LEMA, è stata coinvolta nell’attività di valutazione delle nuove esigenze.

Dopo aver analizzato e condiviso le necessità, le richieste sono state ben circoscritte: il nuovo progetto avrebbe dovuto aumentare la continuità operativa, migliorare la disponibilità dei dati attraverso un nuovo sistema di backup capace di delocalizzarli, garantire performance alle virtual machine in produzione ed al nuovo sistema IBM i.

La Soluzione

Il consolidamento dell’ambiente IBM i e VMware è stato il filo conduttore del progetto. L’obiettivo era aumentare la sicurezza e l’affidabilità dei due ambienti, senza incrementare la complessità. 

In continuità con la scelta tecnologica già presente in LEMA, il vecchio IBM V5000 con dischi meccanici, è stato sostituito con il nuovo e più capiente storage IBM FlashSystem 5035, al quale sono stati collegati tramite fiber channel un nuovo IBM Power System con 6 core e due nuovi server Dell in alta affidabilità VMware.

I sistemi sono stati equipaggiati con le più recenti tecnologie e dimensionati in modo tale da poter supportare il business di LEMA per i prossimi 5 anni. 

Particolare attenzione è stata posta al nuovo sistema di backup dei due ambienti, per i quali abbiamo utilizzato l’appliance di backup Dell EMC Data Domain 3300 dislocato in un locale fuori dal datacenter. Tale dispositivo ha la peculiarità di essere pilotato nativamente dal sistema IBM Power System (oltre all’unità nastro LTO 7) ed alla stessa maniera dal software Veeam per il salvataggio delle macchine virtuali VMware. Sfruttando le funzionalità software dell’appliance data domain, i backup dei due ambienti vengono replicati via wan in un altro data domain fisicamente collocato nel piccolo data center di Giussano, che a sua volta replica le vm ad Alzate Brianza, realizzando così un doppio off-site backup dei due stabilimenti.      

Parliamo di LEMA

La storia di Lema è il racconto di un Made in Italy che unendo sapientemente innovazione e tradizione ha fatto della qualità e della personalizzazione i suoi atout. La forza dell’azienda risiede nella sua straordinaria capacità manifatturiera che ha permesso nel corso degli anni di coniugare i valori della tradizione artigianale con le tecnologie più innovative. Grande cura è posta in ogni fase della realizzazione, dalla progettazione al prodotto finale grazie all’attenzione per la qualità e lo stretto rapporto di collaborazione con i designer.

A FAMILY COMPANY

Tra le chiavi del successo di Lema c’è senza dubbio la passione e la dedizione che di generazione in generazione porta avanti la famiglia Meroni. Dapprima con Carla e Luigi, oggi con i loro figli e nipoti: prima di essere un’organizzazione industriale, Lema è un’impresa familiare guidata da una visione imprenditoriale coerente i cui valori fondanti di rispetto ed etica professionale costituiscono il metodo di lavoro. Il management Lema in sinergia con la policy della famiglia Meroni risponde alle sfide del mercato globale con un’attenta e accurata valorizzazione di un capitale di competenze ed esperienze maturato negli anni, anche attraverso il continuo apporto di nuove professionalità e una formazione costante delle proprie risorse.

THE COMPANY

Nei primi anni 70, Lema è stata la prima azienda italiana a progettare e produrre sistemi integrati di arredamento, gestendo l’intero ciclo produttivo internamente, dalla ricerca delle materie prime, alla lavorazione, fino al prodotto finito. Oggi, l’azienda italiana vanta nel cuore della Brianza uno stabilimento industriale di 55.000 mq coperti, suddivisi tra i due impianti, uno ad Alzate Brianza (Co) ed uno a Giussano (MB) progettati dall’arch. Angelo Mangiarotti con oltre 250 dipendenti, e una rete di circa 1000 rivenditori distribuita in 65 paesi nel mondo.

Risultato raggiunto

I nuovi sistemi garantiranno performance e scalabilità durevoli nel tempo, così da poter supportare le mutevoli necessità di LEMA SPA. Le architetture IBM Power e VMware consolidate nello stesso storage ci hanno permesso di mantenere saldo il know how del reparto IT che aveva già avuto modo di apprezzare i vantaggi. In linea con la stessa filosofia,  la nuova soluzione di backup ha notevolmente innalzato il livello di sicurezza,  semplificando la gestione e introdotto il tema del disaster recovery. 

Il design con cui è stato realizzato il progetto, permetterà a LEMA SPA di valutare nel prossimo futuro, l’estensione del proprio Data Center verso il Cloud.

Per avere maggiori informazioni su Lema visita il sito www.lemamobili.com

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore legno e mobili.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.