digitec-soluzioni
digitec-soluzioni
digitec-soluzioni
logo-digitec

Il Settore

Progettazione e personalizzazione di sistemi software e hardware in grado di acquisire, elaborare e gestire immagini medicali.

La Necessità

Tecnologie in grado di rispondere alle emergenti necessità di crescita e flessibilità di un’azienda dinamica.

La Soluzione

Soluzioni preingegnerizzate NHC-K basata su tecnologie iperconvergenti di terza generazione e soluzione per la data protection, la business continuity e il disaster recovery.

Parliamo di
Digitec

Digitec Srl è un’azienda che opera nel settore radiologico e si occupa di progettare e personalizzare sistemi software e hardware in grado di acquisire, elaborare e gestire immagini medicali. Nasce nel 1985 dall’idea di un gruppo di appassionati con il sogno di sviluppare tecnologie digitali a sostegno dell’uomo, per Digitec, infatti, la tecnologia diventa innovazione vera solo quando è al servizio delle persone.

L’azienda, negli anni, ha ampliato i propri orizzonti investendo in risorse umane, ricerca e sviluppo e formazione specifica: un processo costante che ha portato a risultati sorprendenti.
Digitec, oggi, si affaccia nel panorama internazionale dei medical devices con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro e all’innovazione.

Spinta da nuove esigenze di business, Digitec ha intrapreso un percorso di analisi dei propri sistemi informativi, da cui è emerso che le tecnologie in uso erano ormai inadatte a rispondere alle emergenti necessità di crescita e flessibilità che un’azienda dinamica come Digitec esige.

Gli obiettivi da soddisfare sono stati chiari fin da subito, le tecnologie dovevano necessariamente rispondere a requisiti di scalabilità, affidabilità e resilienza. Il partner doveva avere un approccio sinergico e consulenziale, in linea con il modello aziendale.

smeup ics è stata coinvolta dal reparto IT e già nel primo incontro abbiamo condiviso i contenuti dell’analisi tecnica ed i risultati che ci aspettavamo di ottenere.

digitec-soluzioni
digitec-soluzioni
digitec-soluzioni

Il Progetto

Insieme al team di prevendita di smeup ics, è iniziata l’attività di design della soluzione che avrebbe dovuto garantire :

  • alta affidabilità dei sistemi, estesa nei due data center del cliente
  • reperibilità dei dati al presentarsi di qualsiasi problema
  • performance degli applicativi
  • rapido accesso degli utenti
  • facilità di gestione dei sistemi
  • massima integrazione tra le tecnologie
  • protezione dell’investimento per i prossimi 5 anni

La soluzione è stata presentata a Digitec ed i contenuti e la visione del progetto hanno convinto la direzione IT.

Il progetto implementato presso Digitec è stato realizzato con la più recente versione delle soluzioni preingegnerizzate NHC-K basata su tecnologie iperconvergenti di terza generazione.
Disponendo di due sale ced separate, e avendo ottenuto dal cliente la possibilità di aggiornare anche le componenti di networking (compreso il cablaggio ex novo in fibra 10gb), la nostra soluzione è stata progettata suddividendo tutte le parti ridondate (server di calcolo e switch core) nei due datacenter a disposizione, interconnesse tra loro in modalità full meshed.

Inoltre, nel datacenter secondario, è stato previsto un ulteriore nodo di calcolo in grado di erogare sia un affidabile policy di data protection (ruolo del backup), sia, tramite l’hypervisor integrato, il servizio di ripristino delle virtual machines (ruolo del recovery), implementando di fatto anche un affidabile sistema di Disaster Recovery con un RTO (recovery time objective: il tempo necessario per ripristinare i dati da un archivio di backup e renderli nuovamente fruibili) dell’ordine dei minuti.

I vantaggi

Tramite questa implementazione, caratterizzata dalla completa ridondanza, in due sale ced, della parte di calcolo, network, interconnessione, il cliente ha realizzato di fatto un meccanismo affidabile e operativo di business continuity in grado di garantire la continuità operativa anche in caso di rottura o di indisponibilità di una intera sala ced con un elevato livello di protezione dei dati garantito dal terzo nodo di disaster recovery.

Vista la dinamicità di Digitec, i sistemi in produzione dovranno essere capaci di scalare e di supportare l’estensione dell’attuale cluster, che nel prossimo futuro prevediamo cresca ulteriormente.

Per avere maggiori informazioni su Digitec visita il sito: www.digitecinnovation.com.

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore medicale.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.