Spes Medica elettrodi e accessori biomedicali
Spes Medica elettrodi e accessori biomedicali
Spes Medica
Spes Medica Logo

Il Settore

Produzione e distribuzione di apparecchiature elettromedicali.

La Necessità

“Ci siamo resi conto – racconta Matteo Mistretta AD Spes Medica – di una grave e progressiva problematica legata alla qualità dei dati a nostra disposizione, soprattutto a fronte della necessità di internazionalizzare la nostra struttura. Tra mancanza di aggiornamenti e complessità nel reperire la corretta informazione al momento giusto ci siamo trovati di fronte alla necessità di fare un cambio di passo molto deciso anche e soprattutto in direzione di una piattaforma internazionale, flessibile, agile.”
Queste esigenze si sono tradotte nella necessità di:

  • avere un ERP internazionale;
  • avere gli aggiornamenti automatici e garantiti;
  • avere strumenti di analisi dei dati;
  • migrare in sicurezza e completamente i dati dal vecchio sistema;
  • avere a disposizione un ERP in linea con i nuovi obblighi fiscali.

La Soluzione

In risposta alle esigenze di innovazione e cambiamento di Spes Medica il team di analisi di smeup – Soluzioni EDP ha sviluppato il progetto di implementazione dell’ ERP Dynamics 365 Business Central Cloud (Saas) su public cloud Microsoft per l’Italia. Inoltre sono stati integrati gli strumenti sempre di casa Microsoft Automate (ex Flow) utilizzato per il workflow approvativo e Power BI PRO per l’analisi dei dati.

Parliamo di
Spes Medica

Spes Medica è un’ azienda italiana specializzata nella produzione di dispositivi elettromedicali per la Neurodiagnostica e il Monitoraggio Intraoperatorio. L’offerta di elettrodi e accessori Spes garantisce la massima qualità del segnale e il miglior confort del paziente per esami EEG, EMG, PSG, EP e ERG e offre un valido supporto a neurologi e chirurghi nel Monitoraggio Intraoperatorio dell’integrità funzionale delle strutture del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.

L’ esperienza maturata in 22 anni di attività e la collaborazione con enti di ricerca hanno permesso lo sviluppo ed il consolidamento di un know-how che la identifica come una delle eccellenze del settore a livello internazionale.

Spes Medica
Spes Medica elettrodi e accessori biomedicali
Spes Medica elettrodi e accessori biomedicali

Con l’implementazione Microsoft Dynamics 365 Business Central siamo certi di prendere decisioni migliori e in meno tempo grazie a strumenti di analisi più efficaci e ad una qualità del dato che non ha paragoni.

– Matteo Mistretta AD Spes Medica.

Il Progetto

Di fronte alla continua progressione ed evoluzione di Spes Medica il team smeup – Soluzioni EDP che ha raccolto le esigenze e istanze della direzione, ha immediatamente pensato ad una declinazione completamente in cloud. Avere un ERP internazionale, avere gli aggiornamenti automatici e garantiti, avere strumenti di analisi dei dati, gestire una migrazione completa dei dati dal vecchio sistema erano infatti parti di un unico puzzle che portava diretti nel cuore di Dynamics 365 Business Central.
Un progetto che, ovviamente, data la sua portata sulle prime, intimoriva la società. «L’ERP – racconta Matteo Mistretta – è una piattaforma che tocca i tasti e nodi critici di ogni impresa. Nel nostro caso come detto si parlava di anni e anni di accumulo di dati e di anni e anni di modalità di ricerca, analisi e lavoro complesse ma comunque consolidate. Nel momento in cui abbiamo preso la decisione e ci siamo trovati a “spegnere” il vecchio sistema dunque non posso dire che fossimo tutti tranquilli. La cosa che però ho percepito immediatamente, dopo la prima fase di adattamento è che nel momento in cui i dipendenti e collaboratori si trovavano a tornare all’utilizzo del vecchio sistema per fare una qualsiasi ricerca intuivano la differenza enorme portata da Dynamics 365 Business Central dentro la nostra organizzazione».

Dynamics 365. I dettagli del progetto.

Sono state attivate:

  • 20 licenze Licenze SaaS (per user license),
  • una licenza Premium di Business Central (completa),
  • una licenza premium di Power BI e una licenza Automate.

A fronte di un simile investimento Spes Medica è riuscita a gestire la migrazione di due sedi (Genova e Battipaglia) che condividono le stesse anagrafiche, il ciclo Attivo\Passivo, la contabilità generale, la contabilità analitica, il Warehouse avanzato (prelievi, stoccaggio, movimenti interni, acquisti\spedizioni), la produzione e conto lavorazione, l’analisi dati per dimensioni, la gestione Cespiti, la gestione Lotti\Seriale e Scadenze, la gestione Etichette (Web Service e Azure Functions), la gestione CMR, il magazzino fiscale, la parte di sterilizzazione, la tracciabilità per ambiente medicale, applicazioni mobile per MES, analisi dei dati con Power BI, tutta la componente di Fatturazione Elettronica, i cruscotti per l’analisi avanzamenti (produzione\logistica\magazzino\ordini\lotti e seriali) e la reportistica Business Central con RDLC e Word Layout (x report Documento).

«Il live del progetto è arrivato ad aprile del 2019 – racconta Mistretta -. È stata una fase iniziale complicata ovviamente ma che abbiamo affrontato con la piena consapevolezza che si trattava e si tratta di un investimento fatto anche per gli anni a venire e, che, con il senno di poi oggi è stato decisivo nel supportarci e dare continuità a tutta la remotizzazione in fase di lockdown. Analisi dei dati, velocità ma soprattutto aggiornamenti costanti allo stato dell’arte che solo il cloud può garantire sono gli elementi che fin da subito ci hanno confermato la bontà della scelta fatta insieme a smeup -Soluzioni EDP».

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore medicale.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.