gestor-settore-alberghiero
gestor-settore-lavanderie
gestor-settore-servizi
logo-gestor

Il Settore

Servizi di acquisto per settore ristorativo e alberghiero

La Necessità

Gestire in modo puntuale e preciso l’area Amministrazione, Finanza e Controllo e più in particolare la rifatturazione ai soci

La Soluzione

Parliamo di
Gestor

Gestor Società Cooperativa nasce nel 1998 come gruppo d’acquisto con l’obiettivo primario di risparmiare tempo e denaro. I primi 14 Associati dei settori alberghiero e della ristorazione miravano all’acquisto di prodotti e di servizi a condizioni vantaggiose.

In pochi anni vengono superate le 200 adesioni ed il fatturato raggiunge i 15 milioni di euro. Oggi Gestor conta più di 380 Soci ed un fatturato annuo di 40 milioni di euro.

Una crescita anche geografica: dall’area di Trento la presenza di Gestor si allarga a tutta la Provincia per estendersi poi alle province di Treviso, Belluno e Verona. Dal 2019 numerose realtà alberghiere e della ristorazione valdostane hanno aderito al Gruppo d’Acquisto Gestor.

gestor-settore-ristorativo
gestor-settore-alberghiero
gestor-settore-lavanderie

RDS ERP consente a Gestor di far fronte ad una enorme mole di documenti, riuscendo a gestirne puntualmente la registrazione e la rifatturazione ai soci entro i primi giorni del mese successivo.

– Gianni Pangrazzi, Direttore di Gestor.

La necessità

Gestor entra in contatto con la società RDS già nel 2013 e, qualche anno dopo, con smeup, grazie all’entrata nel gruppo di RDS.
All’inizio della collaborazione Gestor sfrutta le potenzialità di RDS ERP per gestire l’area di amministrazione, finanza e controllo.
Come Gruppo d’Acquisto Gestor si occupa di ottenere con tutti i fornitori le migliori condizioni possibili per gli associati che, a loro volta, effettuano poi in autonomia gli acquisti. Per questa attività in particolare, Gestor ha necessità di gestire in modo preciso e puntuale la rifatturazione ai propri soci.

Il progetto smeup

Gestor si occupa di contrattualizzare i rapporti con fornitori di qualsiasi settore (alimentare, servizi di lavanderia, fornitura carburante, ecc.) e riceve in prima battuta le fatture complessive per le forniture effettuate ai soci facenti parte della cooperativa.

A questo punto Gestor, grazie all’utilizzo di RDS ERP, rifattura ai singoli soci le parti di loro competenza con un lieve ricarica per le spese amministrative di gestione.

Con la Fatturazione Elettronica gli XML ricevuti dallo SDI vengono caricati automaticamente nel sistema, distinguendo quelli che sono acquisti interni Gestor da quelli che sono oggetto di rifatturazione ai soci.
I processi implementati dai professionisti smeup consentono di registrare automaticamente i documenti ricevuti, generare bolle di consegna fittizie destinate ai singoli soci con le sole parti di competenza e procedere con la fatturazione mensile.
I soci ricevono una fattura riepilogativa di quanto acquistato nel periodo, con riferimento ai documenti di consegna in loro possesso e con uno specchietto riepilogativo finale di quanto acquistato per gruppo merceologico.

Oltre a questo è stata effettuata l’integrazione tra RDS ERP e l’area riservata tramite cui i soci possono oggi:

  • visualizzare e interrogare le le statistiche confrontando i dati con gli anni precedenti
  • effettuare ricerche per fornitore per trovare le promozioni in corso.

Vantaggi

  • Gli automatismi sviluppati e messi a punto in questi anni di collaborazione, consentono a Gestor di far fronte ad una enorme mole di documenti, riuscendo a gestirne puntualmente la registrazione e la rifatturazione ai soci entro i primi giorni del mese successivo
  • Sicuramente ha portato benefici in termini di impegno l’aver reso disponibili ai soci, tramite portale, le statistiche degli acquisti per fornitore e tipologia di prodotti (fino allo scorso anno venivano prodotte internamente per poi essere inviate a ciascun socio)
  • Il socio ha il vantaggio di poter consultare i dati con le proprie tempistiche, ma la cosa più importante è il segnale di trasparenza sull’attività di Gestor nei confronti dei propri associati
  • Da non sottovalutare che in questi ultimi due anni, il fatto di avere un software gestionale in Cloud ha consentito agli addetti Gestor di poter svolgere la propria attività anche in smart working, esattamente come se fossero in sede.

Nonostante il momento particolarmente complesso per i settori alberghiero e ristorativo dovuto alla pandemia, Gestor ha comunque deciso di continuare ad investire dando fiducia a smeup ai suoi professionisti e alla soluzione RDS ERP.

Per saperne di più su Gestor visita il sito: www.gestor.it

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore automotive.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.