Il Settore

Produzione e distribuzione utensili meccanici, utensili manuali, lubrificanti, strumenti di misura, sistemi di sollevamento, accessori e beni per ogni tipo di lavorazione meccanica.

La Necessità

Avere una Logistica integrata che possa supportare il business di un’azienda in costante crescita.

La Soluzione

Grazie a smeup erp e al modulo Logistica tutto viene gestito in modo integrato e automatizzato.

Le esigenze di un’azienda di
produzione di utensili meccanici

L’azienda cliente produce e distribuisce utensili meccanici, utensili manuali, lubrificanti, strumenti di misura, sistemi di sollevamento, accessori e beni per ogni tipo di lavorazione meccanica. I suoi prodotti e servizi sono all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie e nell’ottimizzazione dei processi aziendali.

Nel 2008 l’azienda ha la necessità di un sistema per aumentare la produttività del proprio processo logistico. Decide quindi di rivolgersi a smeup dopo aver visitato vari clienti che avevano adottato la loro soluzione in ambito logistico.

Si decide di adottare il Software smeup Logistica, software logistica per il settore produzione utensili. Nel 2009 si procede poi con l’integrazione dei processi di stoccaggio e di prelievo a zone in un impianto a convogliamento a zone, nel secondo stabilimento dell’impresa, allo scopo di adottare una unica soluzione software per il gruppo.

Avere una Logistica unica per più aziende

Nel 2017 si aggiungono al gruppo altre due società. L’esigenza dell’azienda diventa quindi quella di integrare nei flussi logistici già governati da smeup erp i processi di entrata e uscita merce delle due nuove società. L’obiettivo è quello di avere un software logistica per il settore produzione utensili unico ed integrato per tutto il gruppo, che risolva le problematiche della multiproprietà del prodotto, consentendo agli operatori logistici di utilizzare un unico punto di accesso alle informazioni.

Le due nuove società utilizzano smeup erp per i processi gestionali e sono state integrate con la logistica preesistente sempre di smeup, che è stata rivista proprio per gestire la diversa proprietà aziendale in unico processo operativo.

Unificare la Logistica anche per le aziende all’estero

Tra il 2017 e il 2018 l’azienda decide di unificare la Logistica anche per le sue aziende all’estero, presenti in Spagna, Polonia, Germania e Olanda. Dal punto di vista applicativo, le filiali devono rimanere autonome per l’area commerciale e amministrativa, ma devono poter utilizzare lo stesso software di gruppo per la parte Logistica. Viene chiesto quindi a smeup di integrare smeup Logistica, software logistica per il settore produzione utensili, ai sistemi applicativi di queste altre 4 filiali, creando un modello facilmente e rapidamente ripetibile.

smeup ha modellato i sistemi gestionali delle 4 società estere con nuove interfacce per consentire alle informazioni di atterrare sulla dorsale applicativa non smeup e quindi su quella logistica unica. Abbiamo posto anche grande attenzione sui flussi di Intercompany dei documenti commerciali e sulla conseguente fatturazione automatica tra la società proprietaria del prodotto/merce e le società estere.

Integrazione smeup Logistica e Autostore

Nel 2018 l’azienda decide di effettuare un grosso investimento in Autostore, ovvero nella realizzazione di un impianto di stoccaggio e prelievo automatico robotizzato, per migliorare l’efficienza e la produttività del magazzino e diminuire gli spazi occupati dalla preesistente logistica (scaffalatura tradizionale con convogliamento all’interno). Ovviamente si è reso necessario integrare questo tipo di impianto al nostro software di Logistica e Link quindi si rivolge nuovamente a smeup per farsi supportare.

smeup ha realizzato un apposito sistema di interfaccia con Autostore basato su XML e webservices con cui l’azienda cliente riesce a governare in modo snello le richieste di stoccaggio e prelievo. All’esterno dell’Autostore le scatole di prelievo procedono su una linea automatica denominata convogliatore che, per il lato applicativo, è totalmente governata da smeup erp. Ogni scatola viene identificata dal sistema che ne orienta anche la destinazione. Nel suo procedere la scatola potrebbe raggiungere zone in cui l’operatore mette in atto ulteriori azioni, ad esempio applicare etichette specifiche, o effettuare vere e proprie lavorazioni precedenti alla spedizione. Al termine della linea ogni scatola raggiunge un punto di imballo ed etichettatura automatica completamente automatizzata da smeup Logistica. La scatola raggiunge quindi un punto finale di presa per specifico vettore oppure a disposizione dell’operatore per aggregazione con altri colli. Segue poi il governo della spedizione e del trasporto con la tracciatura dei colli affidata ai vettori.

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Richiedi informazioni
+39 340 387 4980

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore metalmeccanico.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

SCOPRI DI PIÙ

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

SCOPRI DI PIÙ

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

LEGGI TUTTI GLI HIGHLIGHTS

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

Magazine

SCOPRI DI PIÙ

Holding

SCOPRI DI PIÙ

Eventi

SCOPRI DI PIÙ

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.

ISCRIVITI