silea-spazzatrice
open-day-sede-silea
silea-sala-monitoraggio-dati
logo-silea

Il Settore

Gestione del ciclo integrato dei rifiuti

La Necessità

QlikView veniva già utilizzato da Silea per il monitoraggio dei parametri termodinamici degli impianti, ad esempio dati sulla combustione, sulle risorse utilizzate, sull’energia prodotta, ecc.

La Soluzione

Qlik Sense per raccogliere dati e monitorare con precisione e puntualità anche l’attività di raccolta rifiuti.

Parliamo di
Silea

Silea S.p.A., azienda a capitale totalmente pubblico, è il gestore del ciclo integrato dei rifiuti dell’intera provincia di Lecco ed altri comuni delle province di Como e Bergamo. La società si occupa di fornire servizi di raccolta e igiene urbana a 87 comuni contando su un impianto di compostaggio della frazione organica, uno di selezione avanzata delle plastiche derivanti dalla raccolta differenziata e un termovalorizzatore con recupero energetico.

L’azienda quindi pone particolare attenzione ai vari aspetti che caratterizzano l’economia circolare che per Silea si traduce in “recupero di materia”, con il riciclo dei materiali raccolti in maniera differenziata (la percentuale di raccolta differenziata è stabilmente al di sopra del 72% sull’intero bacino gestito) sia ne recupero energetico, con la produzione di oltre 70 milioni di kwh di energia da rifiuti e fonti rinnovabili.

silea-spazzatrice
silea-sala-monitoraggio-dati
silea-pala-compostaggio

Con l’ampliamento dei servizi offerti per Silea si è reso necessario cominciare a raccogliere dati e monitorare con precisione e puntualità anche l’attività di raccolta rifiuti. Da qui la decisione di passare, grazie al supporto di smeup, a Qlik Sense.

– Andrea Eboli, Responsabile Ufficio Tecnico – Ambiente & Sicurezza di Silea.

Il progetto smeup

Nel processo di raccolta dei rifiuti ogni sacco per rifiuti che viene consegnato ad una utenza ha un identificativo e l’operatore ecologico tramite un lettore barcode legge tale identificativo andando a popolare un database che contiene quindi moltissimi dati sulla raccolta prevalentemente dell’indifferenziato.

Il volume di dati raccolti e gestiti con Qlik Sense è enorme perché Silea ha a disposizione il dettaglio di ogni tipologia di rifiuto (vetro, verde, cartone, plastica, toner, lampadine, ecc.) per singolo comune e per singolo giorno di raccolta (misurato in kg/tonnellate).
Il progetto di raccolta dati in modo puntuale ha riguardato quindi sia il dato della distribuzione dei kit sia quello relativo alla raccolta dei rifiuti ed è interessante notare come sia stato possibile, attraverso le coordinate gps raccolte, rendere Silea in grado di effettuare anche delle analisi geolocalizzate.

Parallelamente al processo di migrazione a Qlik Sense, vista la numerosità degli utenti con necessità di analisi e l’enorme mole di dati, Silea ha anche richiesto a smeup un’interfaccia di navigazione personalizzata. È stato quindi creato un portale che espone non soltanto i report di Qlik ma anche dati di bilancio, report di customer satisfaction e altre informazioni rilevanti per l’azienda.
“L’obiettivo è stato quello di realizzare un report completo per il controllo delle attività aziendali che raccordi i dati di impianto, dei sistemi di pesatura e di raccolta e che consenta alla Direzione aziendale di fare valutazioni complessive” – aggiunge Eboli.

I vantaggi

Numerosi sono stati i vantaggi acquisiti da Silea:

  • in generale i vantaggi tratti sono stati sia tecnologici sia vantaggio sia di competenze messe a disposizione da smeup nello sviluppo del progetto e nell’esposizione semplice e veloce di dati qualitativamente validi
  • tramite RFID e ID Silea oggi riesce ad avere le coordinate geografiche relative alla raccolta, la data e l’ora, nonché l’utente
    con Qlik è diventato semplice e veloce riuscire ad analizzare una enorme mole di dati di conferimento dei rifiuti che prima venivano gestiti, con risultati insoddisfacenti, tramite Excel
  • risparmio di tempo, qualità del dato e netto abbassamento del margine di errore
  • l’automatizzazione dell’estrazione dati che dagli automezzi vengono inviati ad un repository Amazon da cui attinge poi Qlik Sense
  • la possibilità di collegare i dati di Qlik Sense a tutti quelli presenti nel sistema gestionale e avere una visione complessiva prima inimmaginabile.

Progetti futuri

È in programma la creazione di un portale che renda visibili ad ogni Comune i propri dati, con possibilità per loro di scaricarli.

Per saperne di più su Silea, visita il sito: www.sileaspa.it

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore automotive.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.