BIM


Il mondo delle costruzioni sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti e sviluppo tecnologico favoriti dall’introduzione del metodo BIM nella progettazione.

Cos’è il BIM (Building Information Modeling)?

Il Parlamento europeo ha approvato la European Union Public Procurement Directive (EUPPD), la direttiva sugli appalti pubblici che dal 2016 introduce il metodo BIM per la progettazione di edifici e infrastrutture, verso la riduzione di tempi e costi in tutte le fasi dello sviluppo del progetto, compresa la sua futura manutenzione.

Il BIM richiede un modello tridimensionale in cui gli oggetti sono parametrici e “intelligenti”. I progettisti possono inserire e ricavare informazioni sulle diverse parti dell’opera. Più discipline possono essere gestite in modo integrato così da risolvere subito eventuali conflitti. La novità più importante degli ultimi mesi è che la normativa italiana si sta preparando a recepire le direttive UE che impongono l’utilizzo del metodo BIM come requisito fondamentale per partecipare alle gare d’appalto internazionali.
Il Gruppo Sme.UP propone una metodologia unica per l’introduzione e l’adozione del metodo BIM in azienda che è stata sviluppata e consolidata nel corso degli anni.

Dall’attività di Business Process Management, volta a comprendere i processi aziendali in uso e a ri-definire i workflow interni, ottimizzandoli per l’adozione del paradigma BIM, alla vendita di soluzioni software dedicate e personalizzate e soluzioni hardware altamente tecnologiche, alla formazione e all’affiancamento su progetti pilota, One Team è il partner tecnologico ideale per le società di costruzioni, studi di progettazione e ingegneria e tutti gli operatori nel mondo dell’edilizia che vogliono introdurre il metodo BIM nella loro realtà.


Richiesta Informazioni


Nome *

Cognome *

Società *

Ruolo *

Indirizzo Email *

Telefono *

Come hai conosciuto Sme.UP? *

Note *

Link per visionare Informativa Privacy per Moduli di Contatto e Newsletter


Processi aziendali del Gruppo Sme.UP

Punti di forza:

  • modellatore grafico
  • nessuna programmazione
  • versioning
  • reporting
  • monitoraggio
  • web services