Lucchini-azienda
Lucchini-azienda
Lucchini-azienda
Lucchini-logo

Il Settore

Progettazione e produzione di prodotti siderurgici ad alta tecnologia; nello specifico componenti ferroviari, forgiati a disegni e fusi, acciai per utensili.

La Necessità

Gestire al meglio il traffico dati delle applicazioni Microsoft 365, senza esporre l’azienda a potenziali rischi derivanti dalla navigazione degli utenti e raggiungere il massimo dell’automazione possibile con il minimo effort quotidiano da parte del reparto IT.

La Soluzione

Soluzione di Network Security per garantire la protezione dell’infrastruttura aziendale.

Parliamo di
Lucchini RS

Lucchini RS è un Gruppo internazionale specializzato nella progettazione e produzione di prodotti siderurgici ad alta tecnologia, che soddisfano la domanda globale grazie alle sue società controllate collocate nei mercati chiave globali.

La caratteristica distintiva del Gruppo risiede nella sua linea di produzione integrata: dalla lavorazione dell’acciaio, al design di materiali e infine ai prodotti finiti.

Oggi Lucchini RS Group è dotata delle più avanzate tecnologie che consentono di offrire prodotti innovativi e di altissima qualità. Oltre alle tecnologie, i dipendenti svolgono un ruolo fondamentale nel risultato industriale e nella sostenibilità aziendale, garantendo il successo del Gruppo.

Il core business si identifica in due divisioni:

  • Divisione Ferroviaria
    Produzione di componenti ferroviari di alta gamma: ruote, assili e sale montate destinati all’alta velocità, alle locomotive, ai treni passeggeri, ai tram e alle metropolitane.
  • Divisione Forgiatura e Fusione
    Produzione di forgiati a disegni e fusi ad uso applicativo vario come generatori elettrici, olio e gas, piattaforme offshore, lavorazioni di cemento, impiantistiche industriali, impiantistiche di produzione di acciaio e ferro o trasporti navali.
    Lucchini RS produce anche una grande varietà di acciai per utensili per stampi in plastica, pressofusione ed estrusione.
Lucchini-azienda
Lucchini-azienda
Lucchini-azienda

Protezione dei dati e delle applicazione aziendali

Lucchini RS era alla ricerca di una soluzione che le permettesse di sostituire sia l’attuale firewall che il server proxy con un unico apparato. La necessità era di poter gestire al meglio il traffico dati delle applicazioni Microsoft 365, senza esporre l’azienda ai potenziali rischi derivanti dalla navigazione degli utenti e raggiungere il massimo dell’automazione possibile con il minimo effort quotidiano da parte del reparto IT. Per questi motivi l’azienda si è rivolta a smeup ICS.

Con questa soluzione si soddisfa l’esigenza tecnica di un prodotto in alta affidabilità per la difesa perimetrale del network, adeguata ad affrontare la pervasività della trasformazione digitale e il suo impatto sulla sicurezza, oltre che mirata a gestire il traffico lavorando fino al piano applicativo.

Tramite i Next Generation Firewall Palo Alto (8 anni consecutivi nel Magic Quadrant di Gartner come miglior Enterprise Firewall) smeup ICS ha costruito una scalabile architettura zero trust (ad alta protezione) del traffico tra le network.
Un esempio importante è rappresentato da gruppi di utenti nel dominio che possiedono la totale fruibilità del pacchetto on line di Microsoft 365 e al contempo hanno inibita la restante totalità del traffico sulla rete internet. Questo risultato è stato raggiunto tramite l’impiego di policy applicative (Layer 7) con l’ausilio di liste dinamiche erogate dal servizio Minemeld cloud di smeup ICS dedicato ai clienti Palo Alto, che crea e aggiorna automaticamente le liste che verranno poi scaricate dal firewall. Gli operatori IT non dovranno più modificare assiduamente la configurazione trasformando così in un ricordo le innumerevoli implementazioni.

Step successivo è stato quello di sfruttare l’intelligenza dei Next Generation Firewall nelle funzioni di sicurezza, da applicare alla mole di dati estratti in real time tramite la potenzialità operativa dei processi di Antivirus, Anti Spyware, Vulnerability Protection, URL Filtering, DNS Security, DoS Protection e Data Filtering; aggregati a tecnologie di Machine Learning e intelligenza artificiale cloud di Wildfire in grado di identificare e bloccare la maggior parte (95%) degli attacchi informatici non noti.

Vantaggi 

Grazie alle liste dinamiche degli indirizzi di Microsoft 365, il firewall è sempre aggiornato e solleva l’ufficio IT dal gravoso lavoro di dover gestire manualmente e quotidianamente l’abilitazione del traffico verso nuovi IP/URL di Microsoft 365. Inoltre, grazie al pannello di gestione, il cliente ha potuto eliminare totalmente il server Proxy gestendo al meglio il proprio traffico di rete con il minor effort ed innalzando il livello globale di sicurezza.

Sviluppi futuri

In seguito anche la sede di Lucchini Mamè Forge, azienda controllata del gruppo Lucchini RS, è stata attrezzata con una coppia di Firewall Palo Alto per unificare la gestione e migliorare la security tramite policy a livello applicativo. Per il futuro ipotizziamo di poter aggiungere un’altra coppia di Firewall dedicata al traffico interno nelle due sedi per gestire le complessità e aumentare la sicurezza tramite un’architettura Zero-Trust.

Per avere maggiori informazioni su Lucchini RS visita il sito: lucchinirs.com/it/

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore metallurgico.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.