Metelli Group totem
Metelli Group magazzino
Metelli Group stabilimento
Metelli Group logo

Il Settore

Fabbricazione di altre parti ed accessori per autoveicoli e loro motori NCA

La Necessità

Aumentare i fruitori delle applicazioni aziendali, riducendo il carico di gestione, aumentando la sicurezza e migliorando velocità e qualità del servizio.

La Soluzione

Citrix Virtual Apps and Desktop per virtualizzare le applicazioni e Citrix Provisioning per erogarle da un unico punto di installazione.

Parliamo di
Metelli Group

Metelli nasce nel 1962 come piccola officina meccanica, ma la passione per l’automotive l’ha portata a costruire freni e componenti idraulici, pompe acqua, trasmissioni e parti motore.

Avevano tre necessità:

  • una immediata che gli imponeva di riprendere il controllo dell’ambiente applicativo esistente, già centralizzato su ambiente Citrix, ma destrutturato, obsoleto e che richiedeva ripetuti interventi di gestione
  • quella di distribuire a breve scadenza il nuovo MES aziendale, ossia il sistema per gestire e controllare la produzione, da una piattaforma che fosse centralizzata e stabile
  • quella di rivedere l’infrastruttura Citrix e di ripensarla nell’ottica di poter erogare in modo funzionale e stabile i propri servizi a circa 500 utenti

Vista la presenza in SMEUP ICS di personale qualificato, con ventennale esperienza in ambito Citrix e Microsoft, ci hanno coinvolti su tutte le loro esigenze.

Oggi realizzano oltre 13.000 ricambi distribuiti in 90 paesi nei cinque continenti: Europa, Africa, Asia, America ed Oceania. Questo lo rende un costruttore particolarmente competente e gli consente di soddisfare le esigenze di diversi mercati, mantenendo l’integrità e l’affidabilità che ha da sempre contraddistinto l’azienda.

La clientela è varia e spazia dall’after-market indipendente (I.A.M.), alle case automobilistiche (OEM).

Metelli Group totem
Metelli Group stabilimento
Metelli Group produzione

Aumentare i fruitori delle applicazioni aziendali aumentando la sicurezza

Dopo aver analizzato l’infrastruttura Citrix esistente e considerato le esigenze e le priorità del cliente, SMEUP ICS ha proceduto in tre step:

  1. Ha fatto in modo che l’ambiente esistente potesse sostenere l’attività in produzione fino a quando non fosse stata ultimata l’infrastruttura nuova.
  2. Ha realizzato l’infrastruttura terminal server nuova, basandola però su un componente di Citrix che permette di centralizzare i dischi delle macchine, in questo caso dei terminal server, e di metterli in sicurezza, affinché i 20 server finali fossero alimentati da soli 2 dischi virtuali centralizzati, su cui ora gli amministratori possono svolgere tutte le attività di laboratorio (aggiornamento e manutenzione delle applicazioni), oltre che di test. Con questa soluzione, i server al riavvio tornano sempre al loro stato originale.
  3. Su questa base ha quindi distribuito prima il MES, da un suo disco dedicato ad una decina di server dedicati, e successivamente tutte le restanti applicazioni da un loro disco dedicato ad un’altra decina di server dedicati, per i restanti utenti della rete.

La nuova struttura, oltre ad aver restituito il controllo dei servizi applicativi rilasciati agli utenti, ha portato notevoli miglioramenti:

  • nel nuovo ambiente, il riavvio notturno dei 20 server li riporta ad una conformazione originaria, eliminando quindi eventuali presenze di software indesiderato o di residui superflui, stabilizzando così l’intero sistema
  • i 2 dischi virtuali campione vengono erogati via rete alla ram dei 20 terminal server che ospitano gli utenti, rendendo il front end utente estremamente veloce e limitando enormemente l’impatto sullo storage
  • disponiamo di una macchina di laboratorio, su cui possiamo fare le dovute manutenzioni ai dischi senza impattare sui servizi in produzione, e di una di test, che ci permette di erogare ad un gruppo ristretto di utenti i nuovi aggiornamenti, controllandone così il corretto comportamento prima di una distribuzione massiva
  • SMEUP ICS ha la possibilità di mantenere un piccolo storico degli aggiornamenti emessi, in modo da ripristinare una situazione precedente in caso di necessità
  • le applicazioni ospitate su un sistema centralizzato possono essere fruite da qualunque dispositivo (pc, terminale, notebook, smartphone, tablet, mac), sia dall’interno della rete che dall’esterno, a chi ne è autorizzato.

Tutto ciò porta ad una eccellente erogazione dei servizi ma anche ad una riduzione di costi di gestione, che si riducono al mantenimento di 2 soli dischi virtuali, anziché di 25 potenziali per circa 500 utenti.

Nel corso del prossimo anno è nostro proposito pensare all’introduzione di migliorie sull’ambiente, in particolare per migliorare l’esperienza e l’erogazione dei servizi nell’ambito del lavoro in mobilità, nella valutazione di soluzioni di collaboration, nel miglioramento dei processi di stampa e nel miglioramento della gestione del posto di lavoro.

Per avere maggiori informazioni su Metelli Group visita il sito: www.metelli.com

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Richiedi informazioni
+39 340 387 4980

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore automotive.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

SCOPRI DI PIÙ

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

SCOPRI DI PIÙ

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

LEGGI TUTTI GLI HIGHLIGHTS

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

Magazine

SCOPRI DI PIÙ

Holding

SCOPRI DI PIÙ

Eventi

SCOPRI DI PIÙ

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.

ISCRIVITI