Olfood silos
Olfood stoccaggio
Olfood macchinario
Olfood logo

Il Settore

Produzione e distribuzione di oli alimentari

La Necessità

Dopo l’unione delle due aziende, era indispensabile aggiornare la situazione di backup per un salvataggio dei dati semplice e sicuro.

La Soluzione

La soluzione di Arcserve UDP consente la gestione e la protezione dei dati in modo facile e veloce senza richiedere skills specifiche.

Parliamo di
Olfood

Olfood è un’azienda alimentare di Borgo San Giacomo (BS) nata dalla fusione di due imprese, che produce e distribuisce margarine e oli alimentari ad uso professionale. L’azienda è impegnata nella produzione di prodotti di alta qualità attraverso l’unione di tecnologia e conoscenza, con l’obiettivo di avvicinarsi sempre di più ad una produttività sostenibile.

Olfood: assicurare continuità e protezione dei dati con Arcserve UDP | smeup
Olfood macchinario
Olfood formaggio

Assicurare continuità e sicurezza

L’esigenza principale di Olfood nasce dall’espansione dell’azienda a seguito della fusione delle due imprese, che ha portato a dover gestire una grande quantità di dati. Questa ha portato a comprendere che non era più possibile gestire la conservazione delle informazioni in maniera manuale come avveniva in precedenza, poiché il rischio di perdita dei dati era diventato troppo alto. Una perdita dei dati infatti comporterebbe in sostanza il blocco dell’attività produttiva poiché i server contengono, tra le altre, informazioni relative ai parametri di impostazione della produzione, dati critici del sistema gestionale e informazioni sensibili riguardo a clienti, dipendenti, fiscalità e conformità normative. Il processo di cambiamento era già stato avviato nel 2013, quando Olfood ha attuato la virtualizzazione dei propri server, innovazione per cui il rinnovamento delle soluzioni di backup si è rivelato uno step indispensabile. Ulteriore motivo che ha spinto l’azienda verso il cambiamento è stato proprio un precedente episodio di interruzione di un’operazione di backup avvenuto senza segnalazioni relative al guasto, che aveva comportato la perdita di un file.

Olfood ha potuto risolvere l’esigenza relativa ai backup adottando la soluzione di Arcserve UDP Premium Edition, che ha apprezzato in particolar modo per la sua efficacia nelle operazioni di compressione e deduplica dei dati. Un grande vantaggio apportato dalla nuova soluzione è stato quello di ridurre in modo sostanziale la mole di dati da gestire e avere la possibilità di salvare ogni notte le informazioni delle cinque macchine più importanti, evitando così di sottrarre connettività al personale in orario di lavoro. Arcserve UDP Premium Edition consente di proteggere sia i server fisici che le macchine virtuali, effettuando i backup su due NAS posizionati su lati opposti dell’edificio e su un Recovery Point Server remoto per scongiurare ogni possibile danno in caso di disaster recovery. Il sistema di backup protegge circa quaranta TB totali di dati, alcuni salvati giornalmente, altri con cadenza settimanale o mensile. Questa soluzione è stata infine completata con Arcserve UDP Workstation edition, strumento in grado di proteggere tre computer nello specifico, importanti per particolari programmi installati.

Olfood è stata quindi in grado di rinnovare in modo efficiente il proprio sistema di protezione dei dati aziendali, traendo da questa soluzione numerosi vantaggi. In primis la semplicità di utilizzo di Arcserve, che consente di gestire il processo di backup nel giro di pochi minuti e senza richiedere particolari competenze; ma anche e soprattutto il fatto di gestire tutte le informazioni mantenendo la continuità della produzione ed evitare rischi e costi dovuti ad una eventuale perdita di dati.

Per avere maggiori informazioni su Olfood visita il sito: www.olfood.it

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore Alimentare.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.