Sambonet posateria
Sambonet stampi
Sambonet vasellame
Sambonet logo

Il Settore

Produzione di posateria, vasellame, pentolame

La Necessità

Sviluppo di un’applicazione di Sales Analysis in Qlik Sense in grado di organizzare e visualizzare i dati di ordinato, fatturato e margini con un alto livello di granularità e velocità.

La Soluzione

smeup, in stretta collaborazione con il Controller di Sambonet, ha realizzato un vero e proprio framework dando la possibilità di usufruire di strutture preconfigurate per creare un run-time dimensioni e misure composite all’esigenza.

Parliamo di
Sambonet

La storia di Sambonet inizia nel 1856, quando viene fondata a Vercelli dal Maestro Orefice Giuseppe Sambonet. Ad inizio ‘900 la società è Fornitrice Ufficiale di molte famiglie nobili, tra le quali la Duchessa di Genova ed il Conte di Torino. È negli anni ‘30 però che si differenzia sul mercato: realizza dapprima un impianto produttivo su scala industriale capace di affiancare ad una produzione di argenteria massiccia quella in argenteria galvanica e sviluppa, a fine decennio, un processo innovativo per la produzione di posateria in acciaio inossidabile. Mette infine a punto la tecnica per l’argentatura dell’acciaio.

Nel 1956 il primo riconoscimento sul mercato internazionale: si aggiudica la commessa per l’Hotel Hilton al Cairo con una linea di vasellame in collezione ancora oggi. Dagli anni ‘60 Sambonet si affida a diversi designer per le proprie collezioni, tra cui ricordiamo la “Pesciera” di Roberto Sambonet, attualmente in collezione al MoMA di New York, la posata Hannah di Anna Castelli Ferrieri – vincitrice del Compasso d’Oro 1994 – e la collezione Gio Ponti, emblema dello stile e del design italiano nel mondo.

Il brand Paderno trova le sue origini nel 1925 nei pressi di Milano, specializzato nel settore della cucina casalinga per poi passare al settore professionale. Diventato un punto di riferimento nel mondo del pentolame, nel 1979 viene acquisito dai fratelli Pierluigi e Franco Coppo che lo rilanciarono nel segmento alberghiero. Nel 1997 Paderno acquisisce Sambonet: nasce così “Sambonet Paderno Industrie” e viene inaugurato lo stabilimento produttivo e quartier generale a Orfengo, tra Vercelli e Novara.

Con l’acquisizione della prestigiosa manifattura tedesca Rosenthal e delle francesi Ercuis e Raynaud, insieme a Sambonet Paderno, viene costituito il Gruppo Arcturus, oggi leader internazionale nella produzione di articoli di design di alta qualità per la tavola e la cucina, destinati sia al settore home che ai professionisti della ristorazione e dell’hotellerie.

Sambonet posateria
Sambonet posate
Sambonet vasellame

Sales Analysis in Qlik Sense

La collaborazione tra Sambonet Paderno e smeup inizia nel 2016 con lo sviluppo di un’applicazione di Qlik Sense destinato all’analisi dei dati di magazzino.

Successivamente, nel 2019 l’azienda ha lanciato un programma di ulteriore sviluppo della business intelligence scegliendo nuovamente smeup come partner.

Il goal del progetto è stato lo sviluppo di un’applicazione di Sales Analysis in Qlik Sense in grado di organizzare e visualizzare i dati di ordinato, fatturato e margini con un alto livello di granularità e velocità, riducendo i tempi di “data crunch” di sales managers e analist.

Sambonet Paderno ha reso possibile uno sviluppo di progetto strutturato grazie alla formazione di un team “cliente-fornitore” composto da un membro del team controlling dell’azienda ed uno sviluppatore di smeup. Attraverso un dialogo diretto, costante e costruttivo, e lavorando spesso “braccio a braccio”, si sono messi in relazione le aspettative del business con gli aspetti tecnici, massimizzando il valore aggiunto dei tempi di sviluppo.

Questo approccio ha permesso di evitare complesse richieste ed incomprensioni tra azienda e sviluppatori, spesso causa di problematiche progettuali di questo tipo.

La grande efficacia di questo metodo di lavoro ha portato alla realizzazione di un vero e proprio framework, ossia un insieme di strumenti, funzioni, definizioni e tecniche per realizzare analisi e report di alto livello, attraverso un linguaggio semplice, compatto e sicuro.

Con una breve formazione il cliente ha acquisito le capacità sufficienti a realizzare autonomamente le analisi self-service, in conformità con i target aziendali.

Ogni analisi di Qlik è composta da varie dimensioni (es. Anno, Famiglia Articolo, Regione) e misure (es. Fatturato Anno Corrente, Margine % Ultimo Mese chiuso). Tramite gli strumenti nativi di Qlik è possibile solamente definire i singoli casi di studio, ma con il framework realizzato abbiamo la possibilità di usufruire di strutture preconfigurate per creare run-time dimensioni e misure composite all’esigenza.

Nella pratica le varie casistiche vengono scomposte in oggetti e metodi di svariata tipologia (es. Fatturato, Anno Corrente, Differenza Percentuale, Formattazione Decimale) i quali possono essere combinati, generando infinite possibilità.

L’intero metodo è contornato da una solida struttura che garantisce coerenza applicativa e nomenclature configurabili che, nel caso di variazioni future, possono essere comodamente gestite dal team.

Il tutto può essere facilmente personalizzato, dai colori degli indicatori KPI, per ottenere chiari riferimenti dell’andamento positivo o negativo di un sistema, alla scelta della lingua da utilizzare.

Il progetto di Business Intelligence con lo strumento Qlik si è concluso con la realizzazione di un modulo di analisi Fatturato e Ordinato, che ha soddisfatto pienamente le aspettative del cliente poiché “cucito su misura”.

La buona riuscita del modello e la grande esperienza maturata lavorando fianco a fianco con il cliente, ha permesso di consolidare all’interno del team di lavoro smeup nuove metodologie, sempre conformi alle esigenze dei nostri clienti.

Progetti futuri

È in corso un’evoluzione del progetto con l’obiettivo di integrare anche le informazioni riguardanti sconti e promozioni sugli articoli del cliente. Esso verrà implementato utilizzando la stessa base solida del modello, certificando sempre performance e affidabilità del dato.

Sarà competenza di smeup mantenere aggiornato il cliente su sviluppi futuri, non solo a livello di informazione, ma anche garantendo la massima compatibilità software attraverso aggiornamenti di sistema mirati.

Per avere maggiori informazioni su Sambonet visita il sito: www.sambonet.it

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore retail.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.