trops-negozi
trops-negozi
trops-negozi
logo-Nonsolosport

Il Settore

Commercio al dettaglio di articoli di abbigliamento in esercizi specializzati

La Necessità

Gestire tutta la catena di punti vendita e la parte di back end.

La Soluzione

Negoziando, il retail management software sviluppato da smeup, permette di gestire fatture, ordini, magazzino e riassortimenti merce in 49 punti vendita NonSoloSport in tutta Italia.

Parliamo di
Trops

L’incontro con smeup avviene nel 2018 dopo un’attenta ricerca da parte del management di Trops di una soluzione gestionale Retail che avesse già esperienza nel settore dell’abbigliamento sportivo.

Afferma Sandro Gambalonga – Amministratore Delegato Trops: “Negoziando ci ha convinto fin da subito per le sue funzionalità e perchè aveva già esperienza nel nostro settore. Scegliendolo eravamo sicuri che ci avrebbe supportato al meglio”.

Trops S.p.A. nasce nel 1993 dall’idea di alcuni imprenditori di proporre un nuovo format nel mondo dello sportswear che fosse dedicato alla qualità e alla competenza, associando grandi marche al giusto prezzo arrivando così a competere con le grandi catene estere.

Dalla nascita al primo punto vendita il passo è breve. Il 6 settembre 1993 viene inaugurato a Padova il primo punto vendita con insegna NonSoloSport, dedicato ad abbigliamento, calzature ed accessori per lo sport ed il tempo libero.

La formula si rivela vincente! Infatti, a quasi trent’anni da quel giorno Trops è cresciuta sempre più, arrivando ad avere oggi oltre 250 dipendenti e 49 punti vendita in tutta Italia.

trops-negozi
trops-negozi
trops-negozi

Il progetto

Con Negoziando viene gestita tutta la catena di punti vendita e la parte di back end costituita da fatture, gestione ordini, magazzino e riassortimenti merce.

Oltre alle funzionalità di base di Negoziando, per Trops sono state implementate delle funzionalità aggiuntive che soddisfacessero le richieste specifiche di una catena come NonSoloSport.

Taglia e colore

A fronte di uno stesso prodotto composto da taglie e colori diversi (ad esempio una giacca sportiva), un gestionale standard gestirebbe ogni variante come un articolo diverso, generando quindi codici differenti per ciascuna variazione.
Con Negoziando invece, Trops riesce a ricondurre ciascuna variante di uno stesso prodotto ad un unico articolo. “Questa implementazione a noi dà un vantaggio incredibile perchè riusciamo a fare analisi su venduto e acquistato in base a stagionalità, taglia, colore …”, commenta Gambalonga.

Gestione fidelity e promo

Grazie all’integrazione del motore fidelity con quello promozionale, NonSoloSport può associare ai possessori di fidelity card promozioni personalizzate.
Al raggiungimento di particolari quantità di prodotti oppure di determinati importi, per esempio, il motore promozionale offre un benefit (buoni, sconti, coupon) al cliente tesserato.

L’integrazione tra i due motori permette di targettizzare in modo preciso le promozioni, scegliendo l’oggetto e anche a chi indirizzarle (se a tutta la clientela oppure a segmenti particolari).

Integrazione Negoziando-POS

In NonSoloSport è stato fatto un lavoro di integrazione tra Negoziando e i POS presenti nei punti vendita.
Commenta Gambalonga: “Questa integrazione ci ha permesso di velocizzare notevolmente i pagamenti elettronici e di ridurre a zero la possibilità di errore”.
Questo progetto infatti consente a Negoziando, che governa la cassa, di comunicare direttamente al POS l’importo da pagare, senza bisogno che intervenga manualmente l’operatore di cassa.

Lotteria degli Scontrini e XML 7.0: aggiornamenti fiscali

A partire dal 2021 si è avviata la nota Lotteria degli Scontrini. Questa importante novità fiscale ha imposto un adeguamento a tutti i commercianti, Retailer o meno.
Trops e smeup hanno collaborato fin da subito per adempiere a questo nuovo obbligo normativo.
Riguardo a questo tema, Negoziando fornisce ai suoi clienti due possibilità di gestione:

  1. Verifica automaticamente la modalità di pagamento e richiede, se esso è elettronico, il codice lotteria.
  2. È possibile inserire nel dispositivo di cassa un apposito pulsante per inserire manualmente il codice e il cui utilizzo rimane a discrezione del personale del punto vendita.

Trops ha adottato questa seconda opzione.
Inoltre, Negoziando ha già completato gli aggiornamenti che consentono al cliente di essere compliant alla normativa relativa all’XML 7.0.

Per avere maggiori informazioni su Trops visita il sito: www.nonsolosport.it

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore retail.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.