Springa fresatrice
Springa produzione
Springa prodotto

Il Settore

Progettazione, sviluppo e commercializzazione strumenti robotici autonomi per la fabbricazione digitale.

La Necessità

Springa aveva la necessità di gestire la tracciabilità dei componenti.

La Soluzione

La soluzione scelta da Springa è stata il Software gestionale DiTech, che ha consentito all’azienda di tenere traccia di ogni singolo componente.

Parliamo di
Springa

Fondata nel 2016, Springa è una startup italiana e spinoff del Politecnico di Milano che progetta, sviluppa e commercializza strumenti robotici autonomi per la fabbricazione digitale.
Fondata da Lorenzo Frangi, Alessandro Trifoni e Davide Cevoli, la sua mission è dare più potere ed opportunità ad artigiani e professionisti, grazie ad un più facile accesso alle tecnologie di fabbricazione digitale.
Il primo robot sviluppato da Springa è Goliath CNC, la macchina utensile a controllo numerico portatile ed autonoma per lavorazioni di taglio e incisione su superfici piane, utilizzabile dovunque e senza limiti.

L’innovativa modalità di funzionamento di Goliath consente di risolvere alcuni dei maggiori problemi delle tradizionali macchine CNC, come la limitata area di lavoro, l’ingombro, il prezzo elevato e la flessibilità.

Goliath CNC è stato pensato per maker e per piccole e medie imprese che necessitano di macchinari autonomi più accessibili, e gli ambiti applicativi possono essere molteplici. Dall’arredo allo scenic design, dalla prototipazione alla produzione di progetti creativi. Che si tratti di finiture di yacht alla realizzazione di uno skateboard, dalla progettazione di un mobile alla personalizzazione di un uno snowboard fino alla creazione di una scenografia.

Springa Goliath CNC
Springa Goliath
Springa: effettuare in modo snello la tracciabilità dei componenti grazie al software gestionale DiTech | smeup

smeup è riuscita a fornirci un software, DiTech, semplice da apprendere e utilizzare che ci ha consentito di iniziare ad operare in maniera piuttosto rapida. Il tutto con un progetto a basso impatto economico e flessibile, aspetto molto importante per una giovane società in crescita.

– Lorenzo Frangi, CEO e fondatore di Springa.

Il progetto

Grazie ad una campagna di crowdfunding, Springa acquisisce i fondi necessari per completare la ricerca e sviluppo, ingegnerizzare il robot Goliath CNC e sviluppare il suo CAM software.
Essendo una società con un importante focus ed expertise di ricerca e sviluppo e progettazione, Springa, non possiede un reparto produttivo interno. Per questo motivo, viene deciso di produrre tramite terzisti con la supervisione di figure chiave di Springa che controllino tutto il processo produttivo.
Proprio per questo, Springa ha deciso di dotarsi di un gestionale che, oltre a gestire attività standard come ordini, fatturazione, ciclo attivo e passivo, consenta di effettuare in modo snello ma minuzioso la tracciabilità dei componenti.

Afferma Lorenzo Frangi, CEO e fondatore di Springa: “In smeup abbiamo trovato non solo una soluzione software – DiTech – che si adatta bene alle nostre esigenze, ma anche un partner che ha creduto fermamente fin dall’inizio nella nostra idea imprenditoriale e che ha dimostrato grande disponibilità a supportarci nel corso della realizzazione del progetto”.

La tracciabilità: il plus di DiTech

Goliath CNC è un prodotto in continuo miglioramento, per questo la tracciabilità dei componenti è fondamentale.
In particolare, è necessario abbinare a diverse parti la propria matricola, con il dettaglio delle matricole di ogni singolo componente critico da tracciare.

Come sono riusciti smeup e DiTech a soddisfare questa esigenza?

smeup ha messo a disposizione di Springa DiTech in versione cloud che, tramite l’interfaccia web DiTech/SerialNumber consente ai terzisti di registrare le matricole dei componenti di ciascun robot. Il sistema, infatti, in base alla matricola del prodotto finito, indica i componenti da utilizzare che, tramite bar code, vengono confermati dall’operatore durante la fase di montaggio.

La tracciabilità, quindi, è fruibile da Springa in outsourcing ed in totale sicurezza.

Per avere maggiori informazioni su Springa visita il sito: polihub.it

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore macchine industriali.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.