Società Cooperativa Bilanciai dati
Società Cooperativa Bilanciai
Società Cooperativa Bilanciai: collaborazione decennale con smeup erp | smeup
Società Cooperativa Bilanciai logo

Il Settore

Produzione e installazione sistemi di pesatura e controllo

La Necessità

Interfacciamento magazzini automatici, creazione cruscotto commessa, business intelligence, interrogare la solvibilità creditizia dei clienti.

La Soluzione

Grazie a smeup erp, ERP per settore bilance, e all’integrazione con Qlik Sense e speek up Coop. Bilanciai ha raggiunto tutti i suoi obiettivi.

Parliamo di
Società Cooperativa Bilanciai

Società Cooperativa Bilanciai nasce nel 1949 grazie ad un gruppo di operai esperti nella costruzione di sistemi di pesatura. Nel 1963 questa prima azienda si trasforma in società Cooperativa.

Società Cooperativa Bilanciai si specializza nel tempo nel creare, sviluppare, produrre, vendere e fornire assistenza su sistemi di pesatura e controllo. Consolida inoltre la propria leadership nei componenti e sistemi di pesatura statica ed accresce le proprie quote di mercato nei sistemi di pesatura dinamica, nell’automazione e nel controllo, grazie a prodotti, terminali e software e servizi ad esso dedicati.

La mission che contraddistingue Società Cooperativa Bilanciai è creare valore per i propri clienti ed interlocutori con soluzioni specifiche, innovative ed affidabili nel tempo.

Oggi Società Cooperativa Bilanciai è a capo di un gruppo internazionale formato da persone che sviluppano e condividono esperienze e tecnologie per la pesatura di alta qualità ed affidabilità.

Coop. Bilanciai entra in contatto con smeup, per la prima volta, nel 1994 perché alla ricerca di un software per la gestione della Qualità. Nel 1996 viene acquistato l’intero pacchetto smeup erp, per supportare al meglio la crescita nazionale e internazionale che l’azienda aveva cominciato a sperimentare. Grazie alla sua flessibilità e alla possibilità di personalizzazione, per soddisfare specifiche esigenze aziendali, smeup erp si è rivelato essere il sistema gestionale ideale.

Nel tempo, i rapporti e la fiducia reciproca si consolidano parallelamente alla crescita di entrambe le aziende e smeup diventa partner informatico di Coop Bilanciai a 360°. Questo porta le due aziende a collaborare anche durante l’emergenza legata al Covid-19.

Nel rispetto delle normative relative alla sicurezza di tutte risorse coinvolte di smeup e di Società Cooperativa Bilanciai, il rapporto è proseguito con lo sviluppo di diversi nuovi progetti.

Società Cooperativa Bilanciai dati
Società Cooperativa Bilanciai
Società Cooperativa Bilanciai: collaborazione decennale con smeup erp | smeup

Avevamo bisogno di flessibilità e possibilità di personalizzazione per la crescita nazionale e internazionale dell’azienda. Le soluzioni smeup
erp, upp s-peek up e Qlik Sense sono state la scelta vincente.

– Stefano Riccio, IT Manager di Soc. Coop. Bilanciai.

Interfaccia Magazzini automatici Modula con smeup erp

In modalità smart working, sono state organizzate sessioni di analisi alle quali hanno partecipato l’IT Manager Stefano Riccio, il responsabile di magazzino ed il responsabile del software per magazzini automatizzati Modula.

I responsabili applicativi di smeup hanno realizzato l’integrazione tra i due software in tempi record. A fine aprile, sono stati effettuati gli ultimi test ed il rilascio delle procedure in ambiente di produzione.

Cruscotto commessa

Un altro progetto realizzato in periodo di smart working da smeup per Società Cooperativa Bilanciai ha comportato la realizzazione di un cruscotto operativo di gestione dell’avanzamento delle commesse.

Durante il periodo di lock-down è stato realizzato lo sviluppo del cruscotto e, nei primi giorni di aprile, è stata organizzata una call durante la quale ne è stato illustrato il funzionamento.

Grazie a questo nuovo strumento informatico, Soc. Coop. Bilanciai è ora in grado di gestire tutto il processo che va dalla spedizione, al montaggio e al collaudo degli impianti di pesatura presso la sede operativa del cliente. Mediante questo cruscotto di smeup erp, inoltre, si gestisce la nomina del responsabile di cantiere e anche quella della persona addetta al montaggio e al collaudo dei lavori.

Business Intelligence con Qlik Sense

Questo progetto ha avuto inizio prima dell’emergenza Coronavirus ma è stato portato avanti anche durante. Si tratta di uno strumento per la reportistica.

Il progetto di integrazione tra smeup erp e Qlik Sense, che ha coinvolto anche l’IT Manager Stefano Riccio e i key user, ha portato Coop. Bilanciai a poter gestire, aggregare e analizzare i dati di ordinato, spedito, fatturato parallelamente alla gestione del credito.

La UPP S-peek.up prima e durante il Covid-19

La UPP S-peek.up è stata installata dai responsabili applicativi di smeup prima dello scoppio della pandemia, ma è risultata particolarmente utile anche durante questo periodo poiché consente ai commerciali di Coop. Bilanciai di effettuare interrogazioni anche in mobilità, tramite la App smeup Mobile, per ricevere informazioni critiche sui potenziali clienti ed eventualmente verificarne la solvibilità creditizia. In questo modo, sul proprio smartphone si aggiungono strumenti intelligenti in grado di fornire informazioni utili nella gestione dell’approccio strategico.

Per saperne di più su Coop. Bilanciai visita il sito: www.coopbilanciai.com

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore macchine industriali.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.