Prove in ingresso
Con Sme.UP Metal è possibile caricare e controllare, in base alle normative, i valori a sistema del certificato del fornitore in modo che i dati vengano resi disponibili anche per le consultazioni delle aree acquisti, produzione e vendite. Per ogni colata il sistema prevede la memorizzazione dei valori delle prove di analisi chimiche e meccaniche (di trazione, durezza, ecc.) previste sul certificato e degli eventuali riscontri delle prove interne.
Il prodotto in arrivo subisce normalmente dei controlli dimensionali e viene pesato prima di essere caricato a magazzino. Tutte queste informazioni possono essere registrate con il modulo della Qualità. Anche per i prodotti che vengono venduti direttamente al cliente, senza subire lavorazioni, può essere emesso un certificato che riporta in automatico gli stessi valori del certificato fornitore. Se il materiale ha dei difetti può essere aperta e seguita una procedura di non conformità verso il fornitore.
Processo produttivo e ciclo di collaudo
Dalla scheda di lavorazione vengono individuate una serie di prove di collaudo. Sme.UP Metal presenta, in fase di avanzamento, una scheda di ciclo di collaudo con tutte le prove previste dalla scheda di lavorazione, potendo registrare i valori riscontrati relativi ai diversi prodotti finiti, lotti di produzione e colate.
Certificati a cliente
Sme.UP Metal prevede una funzione che permette di recuperare automaticamente, in base alla riga ordine cliente e al riferimento del lotto scaricato dal magazzino, i valori di Analisi Chimica e Caratteristiche Fisiche e Dimensionali e Prove meccaniche del certificato del fornitore precedentemente inserito per Colata (o lotto acquisto) e proporle in un nuovo Certificato per il Cliente. Vengono recuperate anche i valori delle prove memorizzati dal ciclo di collaudo interno. L’operatore, prima dell’emissione del certificato, può visualizzare i range dei valori richiesti (da Norma o dalle voci di Scheda Prodotto/Cliente della riga ordine) e i valori recuperati automaticamente per confermali o modificarli.
Una volta generato, il certificato viene stampato e inviato al cliente.