BTL banca territorio lombardo
case history smeup
BTL banca
BTL logo

Il Settore

Bancario

La Necessità

Gestire crediti deteriorati (anomali e in sofferenza).

La Soluzione

loan up, applicazione di smeup erp modellabile e modellata interamente sulle singole esigenze del cliente, capace di risolvere le specifiche criticità emerse dall’analisi interna.

Parliamo di
BTL

Il 13 marzo 1919 con il nome di “Cassa rurale di depositi e prestiti di Pompiano” viene costituita quella che oggi è denominata BTL “Banca del Territorio Lombardo”. Negli anni ’50 si assiste ad un periodo di progressivo sviluppo in cui la Cassa cresce in maniera progressiva e, negli anni ’90, il cambiamento da Cassa Rurale a Banca di Credito Cooperativo porta la banca ad intraprendere un percorso di riorganizzazione per realizzare un’azienda bancaria moderna in linea con le rinnovate esigenze del mercato finanziario.

La BCC di Pompiano al momento della fusione con la Banca di Bedizzole nel 2016 annoverava: 52 sportelli in 166 comuni di sei province (BS, BG, CR, LC, MI, MB) e, negli ultimi anni, ha registrato una crescita considerevole, che l’ha portata ad attestarsi tra le prime banche di credito cooperativo italiane.

Dal primo marzo 2016, come detto, con la fusione tra Bcc di Pompiano e Franciacorta e Bcc di Bedizzole Turano Valvestino ha assunto una nuova denominazione “Banca BTL” ed è diventata una nuova realtà bancaria che, per dimensioni e patrimonio, è ormai la terza realtà nazionale del credito cooperativo.

L’aumento dei volumi delle pratiche di credito deteriorato causato dal peggioramento del ciclo economico richiede un potenziamento della capacità operativa delle unità organizzative. smeup ha sviluppato una piattaforma integrata di gestione del credito deteriorato, quindi sia del Credito Anomalo, che del Credito in sofferenza.

BTL banca
BTL banca territorio lombardo
case history smeup

Credito anomalo e credito in sofferenza

La soluzione di smeup dedicata ai Crediti Deteriorati, denominata loan up – Gestione Crediti Deteriorati, è volta a gestire dal punto di vista contabile le posizioni in default, e le complessità del portafoglio del credito deteriorato. Lo fa puntando sulla qualità dei dati, per individuare le più corrette strategie di gestione, sia a livello di portafoglio Banca sia a livello di Gruppo Bancario.

Il prodotto smeup inoltre integra tutte le informazioni relative agli immobili oggetto delle azioni di recupero crediti.

loan up consente quindi di gestire, nella sua interezza, il processo di Gestione del Contenzioso e di seguire la posizione dal momento in cui viene assegnata al legale o alla società esterna fino alla sua chiusura. Degno di nota è anche il fatto che consente di gestire sia la fase di recupero giudiziale sia quella stragiudiziale.

Ulteriore giovamento porta al cliente il fatto che la soluzione sia disponibile anche in versione web. È possibile per il cliente scegliere tra la versione web con accesso da parte delle filiali (per l’inserimento di note sulla pratica), e la versione web completa utilizzabile anche da altri uffici.

L’indiscutibile vantaggio di avere un’interfaccia web della soluzione è che non è necessario installare alcun software negli uffici distaccati, garantendo al tempo stesso la sicurezza dei dati, che transiteranno solo nella intranet.

Tramite l’applicazione loan up si riescono a gestire tutte le attività connesse ai Crediti Deteriorati:

  • Azione legale e stragiudiziale;
  • Fido, garanzia, gravame, immobile, aste;
  • Pratica di inadempienza probabile, monitoraggio, past due;
  • Sofferenze;
  • Comunicazioni tra sede e filiali;
  • Calcolo guidato del dubbio esito;
  • Pregiudizievoli.

L’applicazione per la Gestione dei Crediti Deteriorati appena esposta è stata implementata con notevole successo in BTL – Banca del Territorio Lombardo – Credito Cooperativo, che conta oggi più di 60 filiali, e la cui sede principale si trova a Pompiano (BS).

Grazie alla proficua collaborazione tra smeup e gli esperti della banca in questione, si è riusciti a creare ed implementare una soluzione modellata interamente sulle singole esigenze del cliente, capace di risolvere le specifiche criticità emerse dall’analisi interna.

Ciò significa che smeup è in grado, da una base di partenza, di modulare le proprie soluzioni a seguito delle richieste di ogni singolo cliente (sia esso di grosse, medie o piccole dimensioni), seguendo processi consolidati nella realtà in cui l’applicazione verrà implementata.

Di conseguenza coloro che se ne avvalgono traggono un considerevole beneficio in termini di snellimento delle pratiche e di gestione completa, tramite una singola soluzione, di tutte le attività connesse ai crediti deteriorati.

Grazie ai vantaggi offerti dall’applicazione loan up per la gestione del credito anomalo, questa banca oggi è in grado addirittura di comprare le sofferenze da altre banche e gestirle internamente.

Per avere maggiori informazioni su BTL visita il sito: www.bancadelterritoriolombardo.it

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Richiedi informazioni
+39 340 387 4980

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo in altri settori.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

SCOPRI DI PIÙ

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

SCOPRI DI PIÙ

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

LEGGI TUTTI GLI HIGHLIGHTS

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

Magazine

SCOPRI DI PIÙ

Holding

SCOPRI DI PIÙ

Eventi

SCOPRI DI PIÙ

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.

ISCRIVITI