case history smeup
OCS: come farsi in casa il proprio Cloud | smeup
ocs case history smeup
ocs logo

Il Settore

Sviluppo di sistemi informativi e consulenza direzionale

La Necessità

Disporre di sistemi informativi sempre attivi, concentrare il più possibile la gestione delle risorse in un’unica infrastruttura.

La Soluzione

Tutti i sistemi informativi sono all’interno di una sola architettura basata sull’introduzione del sistema Flex che “governa” gli altri sistemi in un ambito completamente virtualizzato e ridondato in alta affidabilità.

Parliamo di
OCS

Quando si realizzano prodotti e servizi che sono altamente critici per i propri clienti si ha la necessità di disporre di sistemi informativi sempre attivi e facilmente accessibili. E’ il caso di OCS, azienda specializzata nello sviluppo di sistemi informativi integrati, nei servizi e nella consulenza direzionale per Società Finanziarie e Banche che operano nel mercato Retail e che dispone di una larga fetta di mercato rappresentato dall’Associazione Italiana delle Società Finanziarie.

Programmazione, assistenza e controllo qualità dei propri software, così come la consulenza sui processi dei propri clienti, sono attività che non ammettono sbagli e soprattutto non possono essere gestite con momenti di interruzione, come quando l’operatore telefonico ci dice di pazientare un attimo perché “il sistema informativo è bloccato”.

Ed ecco dunque che il rinnovo dell’infrastruttura informatica resosi necessario nel 2014 ha richiesto di affrontare una serie di complessità: prodotti tecnologici non più aggiornabili, necessità di disporre di sistemi informativi sempre attivi, diffidenza verso i servizi Cloud motivata dalla connettività non sempre all’altezza delle aspettative, necessità di concentrare il più possibile la gestione delle risorse in un’unica infrastruttura.

case history smeup
OCS: come farsi in casa il proprio Cloud | smeup
ocs case history smeup

Cloud o non Cloud?

Il dilemma implicito “Cloud o non Cloud” è stato quindi affrontato dagli architetti tecnologici di smeup tramite l’elaborazione di un modello scalabile che si è a sua volta reso possibile grazie alla tecnologia Flex di IBM.

Oggi OCS dispone di tutti i suoi sistemi informativi all’interno di una sola architettura basata sull’introduzione del sistema Flex che “governa” gli altri sistemi in un ambito completamente virtualizzato e ridondato in alta affidabilità. Nemmeno la gestione del centralino è esterna a tale architettura, il che consente una notevole capacità di controllo dell’efficienza dell’infrastruttura ed un risparmio di energie nelle attività di manutenzione.

Ma ciò che più importante è che la scelta del cliente e di smeup, cioè di introdurre un sistema moderno e complesso come il Flex di IBM e di farne il perno di tutta l’architettura informatica, ha condotto ad un beneficio che risulterà scalabile nel tempo.

Oggi OCS dispone di un supporto efficiente ed efficace alle proprie necessità di gestione dell’informatica, grazie ad un aumento del rapporto qualità prezzo dell’assistenza sui sistemi informativi e ad un aumento significativo delle performance, mentre domani potrà decidere di utilizzare la propria architettura come un vero e proprio fornitore di servizi Cloud per i propri operatori, i propri consulenti e non solo, visto che la potenza dell’architettura stessa ed il livello avanzato di virtualizzazione consentono notevoli spazi di erogazione di servizi anche verso l’esterno, che si tratti di collaboratori OCS o eventualmente di clienti desiderosi di essere riforniti di informazioni e servizi in tempo reale.

In altri termini, grazie alla collaborazione tra OCS e smeup e alla potenza di calcolo di IBM, è stato possibile “pensare” ad un modello di gestione dei sistemi informativi che risolvesse i dilemmi e che fosse soprattutto in linea con l’esigenza di business specifica del cliente, sia di oggi che di domani.

Dal punto di vista tecnico, la soluzione ha consentito di ottimizzare i costi di manutenzione e di offrire maggiore potenza di calcolo, maggiore spazio disco e maggiore flessibilità in generale a tutta l’infrastruttura.

La scelta di implementare un IBM PureFlex™ System è stata motivata dalle caratteristiche specifiche di tale architettura, che è un sistema completamente integrato con gestione unificata di risorse di elaborazione, storage, rete e virtualizzazione che utilizzano Modelli di Expertise integrati, basati su decenni di esperienza di IBM e migliaia di implementazioni presso i clienti.

Oggi i sistemi Flex sono disponibili all’interno dell’offerta di Lenovo che ha ereditato da IBM una famiglia di prodotti già ampiamente analizzata e glorificata dagli operatori. Citiamo ad esempio solo il caso di IDC la quale ha rilevato che i clienti di IBM® PureFlex e IBM Flex Systems hanno risparmiato, in media, circa 500.000 dollari l’anno, essendo stati in grado di ridurre i costi operativi del 60%, ridurre i tempi di manutenzione di routine del 47%, abbassare le richieste di hardware per i server del 31%, ridurre l’ingombro dei sistemi nel data center del 28%.

Centralizzare la gestione dell’IT in un ambiente virtualizzato e moderno ha consentito di guadagnare molta efficacia.

Per avere maggiori informazioni su OCS visita il sito: www.ocsnet.it

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo in altri settori.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.