Il Settore

Produttori di bombole, accessori a gas e serbatoi.

La Necessità

Ottimizzare la produzione con l’interazione fra i dati provenienti dai macchinari e il sistema applicativo aziendale.

La Soluzione

Progetto di integrazione tra il Software ERP Panthera e le macchine di produzione con Industrial IOT smeup Platform.

Parliamo di
EUROCAMPING

Dal 1975, Eurocamping ha stabilito la sua posizione di leadership indiscussa nel settore della produzione e distribuzione di bombole e accessori a gas per l’universo del campeggio e del tempo libero. Con oltre quattro decenni di esperienza nella creazione di strumenti e accessori destinati a migliorare l’esperienza di campeggio e il tempo speso all’aperto, il loro catalogo offre una vasta gamma di prodotti, tra cui bombole per GPL, fornelli, lampade, saldatori e parabole riscaldanti. Tuttavia, non si sono limitati solo a questo.

Dall’inizio degli anni duemila, Eurocamping ha ampliato la propria offerta introducendo la linea Workline, una serie di recipienti per gas tecnici e serbatoi per aria compressa. Questa linea è stata progettata per soddisfare le esigenze di una clientela diversificata, tra cui settori come l’automotive, la pneumatica, la climatizzazione e la refrigerazione.

Oggi, Eurocamping è sinonimo di eccellenza. I loro prodotti sono orgogliosamente realizzati in Italia, seguendo rigorosi standard qualitativi che li pongono in prima linea nel settore. Il loro processo di produzione è sottoposto a severi controlli di qualità, garantendo così la massima sicurezza e affidabilità degli articoli. La costante ricerca e innovazione tecnologica permette loro di rimanere sempre al passo con le esigenze in evoluzione della clientela.

La filosofia aziendale di Eurocamping è orientata verso l’innovazione e la qualità, e questo impegno costante ha permesso loro di emergere come leader internazionali nel settore di riferimento. Sono orgogliosi di servire una clientela globale, offrendo prodotti affidabili e di alta qualità che soddisfano le esigenze dei loro clienti in tutto il mondo.

Un progetto di Industria 4.0

L’azienda Eurocamping si trovava nella necessità di efficientare i proprio processi di produzione, per massimizzare la qualità dei propri prodotti, alzare gli standard ed essere sempre in linea con le certificazioni richieste dal settore.

Per rispondere a questa esigenza l’azienda vuole avviare un processo di integrazione della produzione con tecnologia IoT che permettesse di:

  • raccogliere e analizzare i dati delle macchine;
  • monitorare la qualità della produzione;
  • effettuare, analizzare e certificare test sui prodotti;
  • avere strumenti di imputazione direttamente sul campo;
  • monitorare in tempo reale lo stato dei macchinari;
  • ottimizzare le attività di manutenzione e intervento;

L’obiettivo era creare un sistema basato sulle tecnologie IoT, che potesse collezionare dati in tempo reale dalle macchine e trasmetterli in modo sicuro verso un unico repository, consentendo un controllo più accurato e tempestivo, e generasse istruzioni attuabili per i processi di produzione.

La Sfida: un unico repository integrabile

La Sfida: un unico repository integrabile

La prima sfida consisteva nell’ottimizzare la comunicazione tra l’ERP gestionale e quello di produzione. Le informazioni generate dalle macchine di produzione non venivano perfettamente integrate con le applicazioni aziendali, rendendo difficile lil raggiungimento della massima efficienza produttiva.

Eurocamping per affrontare questa sfida e raggiungere gli obiettivi di integrazione, sceglie come partner tecnologico Softre, azienda del gruppo smeup.

La soluzione proposta e adottata ha visto innanzitutto il cambio degli ERP aziendali sostituiti da una unica soluzione, il gestionale Panthera, in grado di gestire sia le funzionalità amministrative che di produzione. L’azienda così ha adottato un unico repository comune ai suoi comparti.

Il passaggio successivo è stato quello di integrare Industrial IOT smeup Platform, per connettere le macchine di produzione e di monitorare sul campo i dati imputandoli direttamente a sistema.

La soluzione

Sensori e dispositivi di monitoraggio sono stati installati sulle macchine di produzione per raccogliere dati vitali come prestazioni, condizioni operative e necessità di manutenzione. Questi dati sono stati resi accessibili e consultabili direttamente dall’ERP Panthera adottato.

L’adozione di questo progetto ha consentito di ottimizzare le attività del controllo qualità grazie a un monitoraggio in tempo reale di tutti i flussi produttivi. Il sistema monitora i parametri di controllo per tutto il processo produttivo e rileva eventuali non conformità sulla base dei dati inviati dai sensori posti sulla linea dell’impianto.

Dopo i primi test, l’azienda ha ottenuto risultati significativi: la pianificazione basata su analisi in tempo reale che ha portato a una maggiore efficienza e il monitoraggio in tempo reale delle macchine ha permesso un intervento immediato in caso di anomalie, riducendo i tempi di inattività e garantendo un utilizzo ottimale delle risorse.

L’implementazione della soluzione IoT ha portato a risultati significativi per l’azienda:

  • raccolta automatizzata dei dati
  • eliminazione degli errori umani residuali
  • monitoraggio in tempo reale
  • riduzione dei tempi di inattività
  • aumento dell’efficienza complessiva.

Inoltre, i dati storici raccolti hanno fornito all’azienda ulteriori preziose informazioni per l’analisi delle tendenze e la pianificazione delle manutenzioni preventive.

Ciò ha contribuito ulteriormente a ridurre i costi operativi e a estendere la durata utile delle macchine.

Risultati e Sfide future

La soluzione proposta da Softre ha dimostrato di essere la risposta adeguata alle esigenze del settore industriale moderno.

La disponibilità di dati in tempo reale ha migliorato la gestione aziendale, garantendo un’adeguata risposta alle sfide della produzione industriale.

L’integrazione delle IoT solutions ha consentito una connessione sinergica tra la produzione e la gestione, portando a un’ottimizzazione operativa che riflette lo standard richiesto dal mercato.

Il prossimo passo sempre in partnership con Softre è quello di implementare un sistema di BI in grado di massimizzare l’analisi preventiva e predittiva sfruttando al massimo i dati raccolti grazie al progetto IOT.

Conclusioni

Attraverso l’integrazione industriale basata sulla tecnologia IoT, l’azienda è riuscita a migliorare notevolmente l’efficienza operativa, ridurre i costi e ottimizzare la gestione delle sue macchine industriali.

Questa case history dimostra il valore tangibile che la tecnologia IoT può apportare all’integrazione industriale, aprendo la strada a un futuro di produzione più intelligente e connesso.

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo in altri settori.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.