Servizi Bancari Associati studio
Servizi Bancari Associati accordo
Servizi Bancari Associati: potenziare l'infrastruttura per implementare lo storage | smeup
Servizi Bancari Associati logo

Il Settore

Banche

La Necessità

Potenziare l’infrastruttura sia in termini di capienza che di prestazioni dello storage.

La Soluzione

La soluzione NetApp fornita da smeup ics ha consentito di aumentare le postazioni di desktop virtualization e il numero di server gestiti.

Parliamo di
Servizi Bancari Associati

Servizi Bancari Associati nasce come consorzio che opera per fornire servizi alle banche di credito cooperativo locali nelle zone del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta. Intorno al 2000 SBA si estende per fornire servizi alle banche in tutto il territorio nazionale. Nel 2017 l’azienda è diventata parte del Gruppo di Cassa Centrale Banca di Trento. L’azienda, che conta circa 140 dipendenti, opera ormai in tutto il territorio nazionale ad esclusione di poche regioni, e dichiara un fatturato annuo che si aggira intorno ai 30 milioni. SBA serve attualmente 22 banche clienti con 500 filiali gestite. L’obiettivo dell’azienda per i prossimi anni è quello di fornire in modo continuativo servizi di qualità sempre crescente a tutte le banche clienti.

Servizi Bancari Associati studio
Servizi Bancari Associati accordo
Servizi Bancari Associati: potenziare l'infrastruttura per implementare lo storage | smeup

Implementare l’infrastruttura per potenziare la desktop virtualization

Servizi bancari Associati aveva l’esigenza di potenziare l’infrastruttura sia in termini di capienza che in termini di prestazioni dello storage. L’IT è il cuore dell’organizzazione: gran parte del fatturato di SBA deriva appunto dall’IT che può essere definito il core business dell’azienda. Per quanto riguarda l’infrastruttura, una delle caratteristiche dell’organizzazione è che circa il 50% dei client, che si aggirano intorno ai 4000, sono virtualizzati con Sintex. In questo senso, l’azienda sta puntando molto sulla desktop virtualization, uno dei motivi per cui si è rivolta a smeup ics. Altro elemento chiave negli ultimi anni è quello dello storage che è fondamentale per le prestazioni della desktop virtualization. Inoltre, un ulteriore elemento che ha spinto l’azienda al cambiamento è quella del trattamento e della protezione dei dati. Trattando dati bancari, l’azienda si trova spesso a fronteggiare sfide tecnicamente difficili che talvolta si scontrano sia con le normative bancarie che con quelle europee, come ad esempio il recente GDPR. Solamente per quanto riguarda l’internet banking sono 200.000 i clienti gestiti ogni anno, per questo quello della protezione dei dati è un capitolo molto delicato. Inoltre, un eventuale blocco dell’infrastruttura IT e la anche solo temporanea non disponibilità dei dati avrebbe conseguenze enormi sull’attività dell’azienda.

Servizi Bancari Associati ha ricevuto assistenza da parte di smeup ics per la progettazione, l’implementazione e l’assistenza post-vendita. smeup ics ha proposto all’azienda la soluzione NetApp per il potenziamento dell’infrastruttura. Questa soluzione ha permesso di aumentare il numero delle postazioni di desktop virtualization e anche, non meno importante, il numero di server gestiti. Queste operazioni di potenziamento hanno reso possibile a SBA di aumentare le prestazioni da offrire ai propri clienti, mantenendo intatta l’alta affidabilità, ma soprattutto la sicurezza, per cui si è da sempre contraddistinta. La nuova soluzione permette di gestire un volume di dati stimato di circa 600 Terabyte. Ulteriore aspetto di importanza fondamentale apportato dalla soluzione applicata da smeup ics è quella di una sostanziale riduzione dei tempi di ripristino necessari in caso di completa indisponibilità dei sistemi principali, che attualmente si aggirano intorno alle 24 ore.

Grazie al supporto e all’affidabilità di smeup ics, Servizi Bancari Associati ha potuto raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, facendo un grande passo in avanti verso il raggiungimento del 100% delle postazioni virtuali rispetto al parco gestito.

Per avere maggiori informazioni su Servizi Bancari Associati visita il sito: www.sba.bcc.it

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo in altri settori.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.